Economia

Privatizzazione del settore fieristico/congressuale, svelato l'advisor

'incarico, il cui costo ammonta a 100mila euro + Iva, dovrà essere espletato entro il 30 giugno salvo eventuale proroga

FOTO DI REPERTORIO

Lunedì si è proceduto all’aggiudicazione definitiva della gara relativa all’assegnazione di incarico ad un Advisor per l’attività di consulenza e assistenza finalizzate alla privatizzazione del settore fieristico-congressuale Riminese. E’ risultata aggiudicataria la KPMG Advisory con sede a Roma, con il punteggio di 97,938 punti, a seguito di una procedura ad evidenza pubblica assegnata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’incarico, il cui costo ammonta a 100mila euro + Iva, dovrà essere espletato entro il 30 giugno salvo eventuale proroga.

“Con l’aggiudicazione definitiva della gara relativa all’assegnazione di incarico ad un advisor per l’attività di consulenza e assistenza finalizzate alla privatizzazione del settore fieristico – congressuale riminese, si taglia uno step importante nella ricognizione che i tre soci principali di RiminiFiera hanno formalmente attivato mesi fa per verificare le potenzialità di partner forti, interessati ad investire nel sistema industriale fieristico -. afferma l’assessore alle Risorse finanziarie e alle Partecipate, Gian Luca Brasini -. Il passo intrapreso da Camera di commercio, Provincia e Comune di Rimini è di grande responsabilità e necessario".

"Dopo il riordino istituzionale, che ha radicalmente e forzatamente modificato l’architettura su cui si reggeva da sempre l’investimento pubblico in uno dei settori strategici dell’economia riminese, e le modificazioni cui è soggetto in questa fase il mercato fieristico e congressuale internazionale, si prosegue e si dà finalmente corpo a un percorso che, peraltro, era già stato ipotizzato a metà dello scorso decennio quando si era valutata la quotazione in borsa della società. Vogliamo verificare se sussista un potenziale mercato per il settore fieristico- congressuale riminese - aggiunge Brasini -. Ora, l’assegnazione dell’incarico dell’advisor ci permetterà di avere elementi certi e verificabili circa l’appetibilità di uno dei nostri asset infrastrutturali di punta, evitando il rischio di incartarci in discussioni basate su opinioni, per definizione volatili come l’aria".


Si parla di