Economia

Crisi, "Da dove ripartire": convegno con imprenditori

Si terrà venerdì alle ore 21.00 presso la Sala Manzoni (via IV Novembre, 35 - Rimini), il convegno dal titolo “Da dove ripartire”

Si terrà venerdì alle ore 21.00 presso la Sala Manzoni (via IV Novembre, 35 - Rimini), il convegno dal titolo “Da dove ripartire”. Sarà ospite Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, che presenterà la mostra “L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita”, promossa dalla Compagnia delle Opere di Rimini e esposta fino al 3 marzo presso lo Spazio Duomo.

Testimonianze di imprenditori riminesi interrogheranno il professor Vittadini per riflettere sull’attuale stato di crisi della nostra società, sul problema della disoccupazione giovanile e su quali siano gli elementi e le condizioni che possono favorire una crescita che rilanci il nostro paese e la nostra provincia. A Rimini nel 2012 sono cessate 2940 imprese contro le 2749 del 2011, e le nuove iscrizioni sono scese da 2888 a 2851 (Infocamere Movimprese,  elaborati dall’Ufficio Statistica della Provincia di Rimini), la disoccupazione giovanile è in aumento dal 2008: 8,1% nel 2008, 13,8% nel 2009, 18,0% nel 2010, ultimo dato disponibile (Rapporto sull’Economia della Provincia di Rimini del 2011).

Dati così duri fanno sembrare che la crisi sia diventata ormai la condizione normale del lavoro e della vita. Come documenta la mostra e come racconterà il convengo di domani sera, è il momento di ripartire dalla persona: non quella egoista concepita da molti intellettuali come motore della vita economica e politica; né quella deresponsabilizzata che aspetta dalla politica la risoluzione dei suoi problemi. Piuttosto quella il cui valore sta nella sua unicità e grandezza, irriducibile a ogni circostanza avversa perché mossa da un desiderio infinito che non può mai spegnersi.

L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita 19 febbraio - 3 marzo 2013, Spazio Duomo, Via Giovanni XXIII, 8, Rimini
Mostra promossa dalla Compagnia delle Opere Rimini, con il patrocinio di Provincia di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Confindustria Rimini, Assoform e Il Resto del Carlino
Orari apertura mostra
La mostra è aperta solo su prenotazione per gruppi e scuole dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00.
Per il pubblico dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 21.00; la domenica dalle 15.00 alle 20.00. L’accesso alla mostra e la visita guidata sono gratuite.


Si parla di