Economia

Oltre 14mila visitatori per il BeerAttraction

"Con BeerAttraction 2016 - dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - abbiamo vinto la sfida di dare alla filiera e al mercato italiano il ritorno di una manifestazione di riferimento"

Si chiusa martedì l'edizione 2016 di BeerAttraction. La fiera dedicata alla birra ha registrato numeri eccellenti: 350 espositori (200 nella scorsa edizione), 14.581 visitatori a segnare un +10,3% sul 2015 (dato sottoposto a certificazione da un ente indipendente), 300 business meeting con buyer provenienti da 21 paesi del mondo, 168 giornalisti e blogger - italiani ed esteri - accreditati con una straordinaria visibilità su grandi media e social.

La manifestazione, che si è aperta sabato con l’assessore alle Attività Produttive dell’Emilia Romagna Palma Costi, l’assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente dell’European Beer Consumer Union Henri Reuchlin, ha visto una massiccia presenza del prodotto e delle tecnologie su un lay out articolato in Birre (artigianali, specialità birraie, collettive regionali italiane ed estere), Tect (presenti le aziende leader di processing, filling e packaging) e Food (valorizzato da chef di prestigio e beer specialist).

"Con BeerAttraction 2016 - dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - abbiamo vinto la sfida di dare alla filiera e al mercato italiano il ritorno di una manifestazione di riferimento. Non a caso a Rimini, territorio unico per concentrazione di locali e competenza organizzativa e fieristica, da sempre motori del business e delle tendenze del beverage internazionale”.

“L’Italia - aggiunge Patrizia Cecchi, direttore della Bu Food&Beverage, Wellness and Consumer – pur non essendo un paese di storiche tradizioni birrarie è il paese del gusto e della creatività e li trasferisce nell’originalità della composizione degli  ingredienti per la produzione di birre. Ecco che si afferma uno stile italiano, riconosciuto e molto apprezzato anche all’estero”.

“Sono stati centinaia - conclude Flavia Morelli, project manager BeerAttraction - gli eventi in fiera e fuori fiera con laboratori di degustazioni, showcooking e convegni. Fra questi svettava per dimensioni e internazionalità il premio Birra dell'Anno, il concorso organizzato da Unionbirrai con 64 giudici da tutto il mondo, vinto da Fabbrica Birra Perugia”.


Si parla di