Cronaca

Visite specialistiche, il comitato: "Tempi infiniti per una colonscopia o dall'oculista. Urgono spiegazioni"

Denuncia del comitato "Giù le mani dall'ospedale di Novafeltria": "Abbiamo segnalazioni di 19 mesi d'attesa per una colonscopia e al 2025 per una visita ginecologica. Qualcosa non sta funzionando"

Una visita dall'oculista

Le segnalazioni sono state raccolte dal comitato “Giù le mani dall’Ospedale di Novafeltria”. Secondo quanto sostiene il comitato nella sanità riminese c’è chi dovrà aspettare 23 mesi per una tomografia retinica. E chi 19 mesi per una colonscopia. Oppure al 2025 per una visita ginecologica. “Ci stanno arrivando molte segnalazioni sul ritardo di alcune prestazioni ambulatoriali specialistiche che non vengono evidenziate dalla banca dati TdAER che continua a segnalare dal gennaio dello scorso anno a tutto febbraio di quest’anno indici di performance del 100%”, sostiene il comitato.

Giù le mani dall’Ospedale di Novafeltria ha scritto una lettera indirizzata al direttore generale dell’Ausl Romagna Tiziano Carradori, in cui elenca una serie di lunghe attese per visite specialistiche. “In particolare si tratta di prescrizioni primo accesso e i signori Giuseppe, Franca, Paola, Marilena e Cristiano lamentano di aver avuto l’appuntamento per una visita oculistica, tra queste date: 15 novembre 2024 e 31 gennaio 2025. La signora Tiziana aspetta invece dall’ottobre del 2022 di essere chiamata dal reparto di Riccione per una tomografia ottica computerizzata, mentre la signora Martina dovrà aspettare 23 mesi per una tomografia retinica”.

Segui RiminiToday sul nuovo canale Whatsapp

Le segnalazioni diffuse dal comitato proseguono: “Non se la passano meglio le pazienti Ilaria, Stefania, Paola e Francesca in attesa di visite ginecologiche prenotate in date comprese tra gennaio e maggio del 2025. Ci preoccupa anche il fatto che per effettuare una colonscopia, che potrebbe rivelare anche patologie gravi, le signore Paola, Rita, Bianca debbano aspettare minimo 19 mesi. Completiamo l’elenco con le signore Milena, Nera e Nadia, che per eseguire una Moc (stato di salute delle ossa) devono aspettare da 15 a 21 mesi. Segnaliamo infine il tempo di 8 mesi che una signora 91 enne deve attendere per l’applicazione di un holter pressorio”.

“Sospettavamo che la nostra richiesta, di eliminare la pessima abitudine di tenere chiuse le agende, fatta al direttore generale Carradori nel luglio dell’anno scorso, avrebbe permesso di evidenziare le reali tempistiche e consentito di provvedere in merito. Dobbiamo constatare che qualcosa non stia funzionando”, conclude il comitato.


Si parla di