Cronaca

Treni tagliati con il nuovo orario? Trenitalia: Saranno inseriti a breve nel portale

"L’assenza dai sistemi informatici dal 15 dicembre di Frecce e altre corse ferroviarie che sono presenti nell’attuale orario non equivale a una loro cancellazione"

Sulla questione della possibilità di nuovi treni tagliati e fermate soppresse Trenitalia chiarisce e rassicura i viaggiatori. "Occorre evidenziare che l’assenza dai sistemi informatici dal 15 dicembre di Frecce e altre corse ferroviarie che sono presenti nell’attuale orario non equivale a una loro cancellazione - precisano invece da Trenitalia - I treni mancanti saranno infatti inseriti nei canali commerciali di Trenitalia progressivamente non appena terminata la definizione delle loro tracce orarie con Rfi, gestore dell’infrastruttura".

Prosegue Trenitalia: "Si tratta di una complessa operazione di definizione degli orari di sosta, partenza, arrivo e transito di oltre 8mila corse internazionali, nazionali, regionali e cargo nelle stazioni, nelle fermate e lungo l’intera rete ferroviaria italiana. Nell’occasione si stanno anche introducendo alcune modifiche di orario finalizzate a migliorare puntualità e regolarità dei servizi, il che rende l’intera operazione ancora più delicata e importante".

A intervenire sulla "questione" treni è stato il Movimento Cinque Stelle con una nota di Andrea Bertani che ha evidenziato anche il problema dei treni regionali sempre più affollati.


Si parla di