Cronaca

Riccione, Sportello Unico per l’Edilizia: nuovi criteri di controllo per le pratiche edilizie

Tra le novità l’apertura al pubblico del settore Urbanistica, Edilizia Privata- Ambiente il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Lunedì parte la riorganizzazione del settore Urbanistica, Edilizia Privata- Ambiente con nuovi orari di ricevimento al pubblico dello Sportello Unico per l’Edilizia e l’introduzione di nuovi criteri di controllo delle pratiche edilizie. In accordo con gli ordini professionali l’Amministrazione punta infatti ad ottimizzare e sburocratizzare la gestione del lavoro e del controllo delle singole pratiche di S.C.I.A. e permesso di costruzione.

La prima novità riguarda l’introduzione, per le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, del sorteggio settimanale di una quota di pratiche edilizie del 25% come previsto dalla vigente legislazione urbanistica. Rispetto alla situazione precedente, con questa nuova modalità aumenta la qualità dei controlli effettuati sulle singole pratiche estratte tramite sorteggio e si snelliscono i tempi d’azione per la presentazione di una pratica edilizia e l’avvio d’esecuzione lavori. La procedura verrà avviata in via sperimentale per la durata di tre mesi dalla sua entrata in vigore, entro i quali verrà sospesa l’applicazione di eventuali sanzioni. Previsti in questo lasso di tempo incontri con gli ordini professionali e con i tecnici della città per vagliare il lavoro effettuato ed eventualmente inserire accorgimento e perfezionamento nella nuova metodologia adottata.

La seconda novità consiste nell’apertura al pubblico del settore Urbanistica, Edilizia Privata- Ambiente il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il personale dipendente del Front Office, posto al piano terra della sede Comunale, sarà a completa disposizione del pubblico per garantire ogni attività di riferimento al rilascio permessi di costruzione,certificati di agibilità, controllo S.C.I.A, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, vigilanza e repressione di illeciti edilizi. Questa diversificazione degli orari e dei giorni di apertura consentirà, nei restanti giorni della settimana, di eseguire in maniera celere il corretto controllo delle pratiche edilizie.


Si parla di