Cronaca

Santarcangelo pronta ad azzerrare l'Imu a chi abbassa l'affitto ai negozianti

Il sindaco Alice Parma risponde all'appello di Confesercenti e mette in campo una serie di misure a sostegno dei commercianti

Dopo l'appello di Confesercenti Santarcangelo, in cui veniva chiesto un intervento concreto del Comune a sostegno dei commercianti, il sindaco Alice Parma risponde con una nuova serie di misure per contenere il caro-affitti eagevolazioni per chi partecipa alle iniziative di valorizzazione del centro promosse da Cittaviva. "In questi anni è stato fatto molto per mantenere alta la qualità dello spazio urbano con continui investimenti, per facilitare i cambi d’uso adesso non più onerosi e per promuovere eventi e iniziative in grado di richiamare un pubblico sempre più numeroso. Ma per mantenere alta la qualità e l'attrattività del nostro centro siamo pronti a mettere in campo una nuova serie di misure affinché il centro commerciale naturale mantenga la sua forza attrattiva che tuttora lo contraddistingue da altre realtà. Sulla questione del contenimento del costo degli affitti sarà possibile valutare l'adozione di provvedimenti tesi a ridurre o azzerare l’Imu a carico dei proprietari dei negozi che accetteranno di abbassare l’affitto, mentre altre misure - sempre di carattere fiscale - potranno favorire la permanenza o la nascita di nuove attività nel settore alimentare. Se l’ampliamento della rete delle piste ciclabili è destinata a favorire la mobilità interna, sul fronte dei parcheggi abbiamo due occasioni: da un lato gli interventi previsti dal poc permetteranno di aumentare il numero dei posti disponibili, dall’altro andranno adottati sistemi per indirizzare gli automobilisti verso le aree di sosta libere e più capienti.
 
La forte sinergia che si è sviluppata in questi anni fra Amministrazione comunale e associazioni rappresentative degli operatori economici vanno mantenute e rilanciate anche attraverso il coinvolgimento di un maggior numero di operatori. I risultati delle ricerche presentate in questi ultimi mesi su economia e turismo dicono innanzitutto che il “sistema Santarcangelo”, cioè l’insieme del suo tessuto economico, tiene e può svilupparsi ulteriormente solo mantenendo la sua originalità e la qualità della proposta, nonché assicurando un adeguato livello di investimenti pubblici e privati. Un esempio di sinergia e di capacità organizzativa è quello che domenica scorsa ha visto l’abbinamento del mercatino mensile di antiquariato con lo Special Market Santarcangelo organizzato dall’associazione Città Viva. La mostra-mercato di alta qualità con offerte speciali promosse dai commercianti aderenti all’associazione ha trasformato le strade del centro in un salotto a cielo aperto con allestimenti speciali che hanno dato vita ad un’atmosfera vivace e accogliente, favorita dall’Amministrazione comunale grazie all’esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico.
Un esempio che può diventare replicabile e costituire un modello, una sorta di "pacchetto cittaviva" attraverso il quale chi partecipa alle attività di valorizzazione del centro storico promosse da città Viva possa ottenere sconti su occupazione suolo pubblico o altri benefici fiscali. Perchè il successo di pubblico di queste e altre iniziative di grande richiamo anche in campo culturale ed eno-gastronomico sostenute dall’Amministrazione comunale costituisce per Santarcangelo un fattore economico particolarmente rilevante.


Si parla di