Cronaca

Ritardi sui lavori per la nuova scuola di Canonica: Un bene in comune chiede spiegazioni

Per i bambini della materna la campanella potrebbe suonare con il cantiere ancora aperto

C'è grande attesa per l'apertura della nuova scuola materna di Canonica, a Santarcangelo. L'inaugurazione doveva essere a settembre, ma ci sono ritardi sui lavori e i bimbi rischiano di dover iniziare l'anno con il cantiere ancora aperto e soprattutto in un altro plesso. I lavori al momento sono interrotti e non sono chiare le tempistiche con cui riprenderanno. Nel caso in cui l'intervento non fosse terminato i bimbi potrebbero frequentare la scuola di Camerano a Poggio Torriana.

Come sarà la nuova scuola di Canonica

La questione apporda sui banchi del consiglio comunale con un'interrogazione della consigliera Jenny Dolci, Un Bene in Comune che chiede le tempistiche per la nuova scuola.

L'interrogazione

"Premesso che in data 5 ottobre 2018 sono iniziati i lavori per il rifacimento della Scuola dell’Infanzia di Canonica, la fine lavori era prevista per il giorno 2 luglio 2019 (270 giorni dopo), visto che ad oggi i lavori risultano sospesi e considerato che i bimbi di Canonica sono “ospitati” presso la scuola primaria di Camerano dall’a.s. 2010/2011; che per fare fronte a tale spesa è stato acceso un mutuo nell’anno 2016; che i tempi tecnici per la verifica dei materiali impiegati sono calcolati e rientrano nella durata dei lavori preventivata (270 gg), come da contratto; che la frazione di Canonica nell’ultimo periodo ha goduto di una crescita in ambito residenziale e commerciale senz’altro consequenziale alla prevista apertura della scuola.
Tutto ciò premesso, si chiede s sindaco e giunta di conoscere i motivi per cui non sia stato possibile rispettare la data di fine lavori e di comunicare l’attuale stato dei lavori e le tempistiche entro le quali saranno ultimati".
 


Si parla di