Cronaca

EcoNatale, bilancio positivo anche per le iniziative culturali e turistiche

L'assessore Donini: "Proposta al contempo riconoscibile e innovativa, che interessa tutti i pubblici mettendo a sistema le realtà del territorio"

Non soltanto solidarietà: il bilancio dell’EcoNatale di Santarcangelo è positivo anche per le iniziative turistiche e culturali, con presenze e indotto complessivamente in aumento. Questo il quadro definito dai dati della Pro Loco, dai rilievi delle associazioni di categoria e dell’assessorato al Turismo, che ha coordinato il programma di eventi protagonisti della città dall’8 dicembre al 7 gennaio insieme alle iniziative solidali organizzate dalla Consulta del Volontariato.

L’inaugurazione al Combarbio a cura di Pro Loco e Noi della Rocca, quattro concerti compreso quello realizzato il 1° gennaio dall’associazione Amici della Musica, due letture per bambini, la Tombola di Natale e il Corteo dei Magi, l’Albero dei Desideri e la grande festa per il Capodanno in un km quadrato: questi gli eventi che hanno animato Santarcangelo durante le feste, insieme al Christmas Market e ai presepi artistici del centro, al progetto Intra(p)prendere Green e alle installazioni luminose d’artista, rinnovate quest’anno con i versi dei poeti santarcangiolesi.

===> Segue

La frequenza e la qualità degli eventi proposti ha permesso un aumento di presenze significativo: lo testimoniano i dati della Pro Loco, con un incremento del 20% dei contatti registrati dall’ufficio Iat nel mese di dicembre (circa 1.700 contro poco più di 1.400 nel 2015). A questi si aggiunge una rilevante affluenza anche a inizio 2017, con diversi bus e centinaia di turisti ai quali la Pro Loco ha garantito visite guidate della città anche nei primi due giorni dell’anno. Crescono inoltre gli accessi alle grotte, con un lieve aumento rispetto al 2016, da 1.207 a 1.256 visite anche grazie al Presepe in grotta allestito proprio dai volontari della Pro Loco.

Il bilancio è positivo anche per ristoranti e pubblici esercizi, riferiscono dalle associazioni di categoria: soprattutto dal 26 dicembre all’Epifania, gli eventi in calendario hanno contribuito a popolare i locali del centro città e la festa di Capodanno, in particolare, ha ripetuto l’ottimo risultato dello scorso anno sia per la cena nei ristoranti che per l’affluenza nei bar durante l’evento. Reggono anche i negozi nonostante la scelta di alcuni Comuni vicini di derogare le limitazioni alle vendite promozionali stabilite dalla Regione, e nonostante le basse temperature che hanno indotto molti a preferire i grandi centri commerciali al chiuso delle città limitrofe.

===> Segue

Gli operatori economici valutano positivamente la scelta delle nuove installazioni luminose, capaci di rinnovare l’aspetto del centro storico con la stessa risonanza delle decorazioni ecologiche lanciate nel 2009. Si conferma vincente anche la scelta di puntare su piccoli eventi di qualità, in grado di attirare un flusso turistico proporzionato alle capacità ricettive di Santarcangelo, valorizzando nel tempo anche le iniziative che partono più lentamente, come il mercatino di Natale con i creativi dell’artigianato (all’esordio quest’anno).

“L’aumento delle presenze è un dato confortante – commenta l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Paola Donini – che conferma l’EcoNatale tra gli eventi più importanti dell’anno a Santarcangelo. Anche in questa edizione abbiamo fatto il possibile per costruire un cartellone collettivo, con ampio spazio per associazioni, attività economiche e realtà del territorio. Ringrazio in particolare la Pro Loco per la collaborazione e Tiziano Corbelli per il supporto organizzativo, Città Viva e tutti i nostri sponsor, le attività economiche che hanno aderito con entusiasmo alla proposta delle nuove decorazioni luminose e gli artisti che hanno contribuito a realizzarle, la parrocchia di San Michele Arcangelo per gli eventi realizzati e le scuole che a diverso titolo hanno preso parte alle iniziative. L’equilibrio raggiunto tra il rafforzamento degli aspetti più consolidati e l’introduzione di alcune novità continua a caratterizzare l’EcoNatale – conclude l’assessore Donini – come una proposta al contempo riconoscibile e innovativa, in grado di interessare diversi pubblici e generare un indotto significativo per la città”.
 


Si parla di