Cronaca

Il Cantiere poetico apre le porte a Eron, Mannarino, Nada e Marescotti per un omaggio a Nino Pedretti

Torna l'appuntamento con la poesia e il dialetto, tra musica, artisti di strada e laboratori

A Santarcangelo torna dal 10 al 17 settembre il Cantiere poetico, dedicato quest'anno a Nino Pedretti. “Dal 2015 il Cantiere poetico per Santarcangelo è riuscito nel suo proposito di rimettere al centro di una vasta comunità di cittadini, poeti, artisti e studiosi delle tradizioni popolari, la ricerca e la sperimentazione di nuove idee e visioni per la rinascita della poesia dialettale contemporanea” aggiunge Fabio Biondi, curatore della manifestazione insieme a Stefano Bisulli. “Una riflessione che nasce dal patrimonio storico e culturale dei poeti santarcangiolesi, il ‘Circolo del giudizio’, per interrogarsi di nuovo sulla vitalità e l’attualità delle poesie e dei dialetti, con la produzione di nuove opere e nelle relazioni con le future generazioni. Anche questa edizione, dedicata a Nino Pedretti, è stata composta quindi con il desiderio di riflettere sul valore universale della poesia e dei poeti di Santarcangelo – conclude Biondi – proiettando in avanti senza nostalgia le luci e le ombre dei versi che ancora custodiscono il sentimento e le emozioni del proprio tempo”.

Il Cantiere poetico per Santarcangelo – a cura di Fabio Biondi e Stefano Bisulli – sarà affiancato come di consueto da (In)Verso, la cui programmazione è curata da Massimo Roccaforte: dal 15 al 17 settembre Piazza Ganganelli sarà animata da una mostra mercato del libro unica nel suo genere in tutta la Romagna. Più di trenta piccoli editori, locali e nazionali, presenteranno i loro cataloghi nella cornice di un piccolo festival che animerà la piazza con concerti, letture, presentazioni di libri, incontri con gli autori e con gli editori. “La mostra mercato dell’editoria indipendente in soli tre anni è diventata un appuntamento fisso per tanti lettori di Santarcangelo e della Provincia di Rimini”, dichiara Massimo Roccaforte, che aggiunge: “Quest’anno, oltre ai tradizionali appuntamenti tra musica e poesia, daremo spazio ad un originale ciclo di incontri sul mestiere dell’editore, dello scrittore e sul ruolo del lettore, con l’intento di costruire a Santarcangelo una casa dell’editoria che proponga tutto l’anno incontri letterari e corsi di scrittura, e di avviamento al lavoro editoriale, aperti a tutta la cittadinanza”.

In anteprima, sabato 9 settembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Baldini verrà inaugurata la mostra di disegni di Gianluca Costantini tratta dal libro Le cicatrici tra i miei denti, antologia e ritratti di poesia in lotta (Edizioni NdA Press 2017). Interverranno il giornalista e scrittore Davide Brullo (autore della postfazione al libro) e l’attore Gianluca Reggiani, che interpreterà dal vivo alcune poesie e racconti di autori presenti nell’antologia. La mostra è a ingresso libero e si potrà visitare fino al 30 settembre negli orari di apertura della Biblioteca.

Al via alla manifestazione domenica 10 settembre, alle 19: in Piazzetta Nicoletti RosaMundana Quartet presenta Appunti dal viaggio di un emigrante, un concerto poetico liberamente ispirato al racconto L’emigrante di Nino Pedretti, ideato, diretto e interpretato da Liana Mussoni. Alle ore 21.30 al Teatro Il Lavatoio in esclusiva per il Cantiere poetico per Santarcangelo 2017 Tiziana Mattioli presenta Un punto qualunque dell’aria attorno al cuore. La riduzione per la scena teatrale dell’inedita tesi di laurea di Nino Pedretti, dal titolo Poesia e musica nera d’America, sarà interpretata da Silvio Castiglioni con le musiche di Paolo Pedretti blues trio. La riduzione della tesi è stata pubblicata da L’arboreto Edizioni.

Martedì 12 settembre alle 18.30 al Teatro Il Lavatoio il libro Flavio Nicolini, 77 illuminazioni poetiche (1954-2006), pubblicato quest’anno da Raffaelli Editore, sarà presentato da Tiziana Mattioli (curatrice del volume e autrice dell’introduzione) insieme al giornalista Massimo Raffaeli. A seguire Silvio Castiglioni leggerà alcune poesie di Flavio Nicolini.
Alle ore 21.30 in Piazzetta Nicoletti va in scena Al vòusi (Le voci), l’ormai tradizionale appuntamento del Cantiere con la comunità e i cittadini di Santarcangelo, che hanno risposto numerosi alla chiamata pubblica per la lettura collettiva delle poesie e dei racconti di Nino Pedretti.   

Mercoledì 13 settembre alle ore 19 Piazza Ganganelli ospiterà un evento del tutto originale: la Fondazione della Città della Poesia, con l’istituzione dell’anagrafe poetica e la consegna delle prime carte d’identità a chi vorrà acquisire la cittadinanza di questo luogo ideale. Parteciperanno il Sindaco di Santarcangelo Alice Parma e il poeta Gianni Fucci, eletto ad honorem primo Sindaco della Città della Poesia. A seguire dal balcone del Palazzo comunale Ivano Marescotti presenterà il suo Monologo sulla Romagna.
Alle 21.30 al Teatro Il Lavatoio Ennio Grassi e Manuela Ricci curano invece l'incontro dal titolo Poesie che si affacciano sui teatri. Nino Pedretti, Raffaello Baldini, Tonino Guerra. Un dialogo sulle reciproche nature delle poesie e dei teatri al quale parteciperanno Giuseppe Bellosi, Paolo Nori, Francesco Gabellini, Marco Martinelli e Ivano Marescotti, che al termine dell’incontro leggerà alcuni racconti di Nino Pedretti.

Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 settembre dalle ore 10 alle ore 19 in luoghi e orari a sorpresa si potrà assistere a Il fuoco, azioni di poesia urbana a partire dalle opere di Nino Pedretti. La performance è il risultato del laboratorio per ragazzi dai 13 ai 23 anni a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani, Teatro Patalò.
Nelle stesse giornate alle ore 19.30 è in programma Sulle tracce di Nino, le mie origini: nella splendida cornice della Grotta Teodorani, la giovane poetessa Annalisa Teodorani racconterà del suo incontro con la poesia di Nino Pedretti, accompagnata da Barbara Botteghi, Sergio Lepri e Dauro Pazzini. La lettura avrà una durata di 30 minuti: i posti sono limitati quindi la prenotazione è obbligatoria.

Giovedì alle ore 21.30 al Teatro Il Lavatoio Le belle bandiere presentano invece un'appassionante lettura in musica tratta da Nella favola siamo tutti. Fantastorie di Nino Pedretti, con Elena Bucci, Nicoletta Fabbri e Daniela Piccari sulle musiche di Dimitri Sillato.

Venerdì 15 settembre la rassegna (In)Verso comincia alle ore 16 con l’inaugurazione della Mostra mercato dell’editoria indipendente. Curata dall’Associazione culturale Interno4, la distribuzione Goodfellas e la libreria The Book Room di Santarcangelo, la mostra mercato porta per tre giorni in Piazza Ganganelli una ricca selezione di editori indipendenti, con l’esposizione delle loro più recenti pubblicazioni insieme a un articolato programma di incontri con gli autori, gli editori, concerti e letture.

Alle ore 17.30 sempre Piazza Ganganelli ospita Verso la casa dell’editoria. Cosa leggiamo davvero quando ci troviamo di fronte ad un romanzo o a un racconto? Come possiamo cominciare a scrivere la nostra storia? A partire dalla lettura di un breve racconto di Dino Buzzati, l’editore di PaginaUno e insegnante di scrittura Walter Pozzi, terrà una lezione sui metodi di scrittura e gli strumenti di lettura.
Alle ore 18.30 Edizioni Fernandel presenta in anteprima nazionale la nuova edizione del romanzo di Eraldo Baldini Faccia di Sale: insieme all’autore parteciperà l’editore Giorgio Pozzi.
Alle 19.30, La grande piazza si anima con il cantautore riminese Daniele Maggioli, che proporrà uno spettacolo inedito in cui, insieme alla lettura di una selezione di poesie del romagnolo Elio Pagliarani suonerà dal vivo alcuni brani contenuti nel suo disco di prossima pubblicazione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con We Reading.
Alle ore 21.30, sempre in Piazza Ganganelli, uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione del Cantiere poetico: il cantautore Mannarino racconta il suo rapporto con la poesia di Nino Pedretti.

Sabato 16 settembre per la rassegna (In)Verso, alle ore 16 Edizioni PaginaUno presenta Le indomabili. Storie di donne rivoluzionarie di Davide Staccanella. Interviene l’autore, intervistato da Sabrina Campolongo.
Alle ore 17 Simone Caltabellota racconta la sua esperienza editoriale con la casa editrice Fazi, un’etichetta discografica e la neonata Atlantide Edizioni nell’incontro Verso la casa dell’editoria. Il mestiere dell’editore.

Alle ore 18 in Piazza Ganganelli la rassegna prosegue con L’hip hop dalla strada alla scuola: il giornalista Pierfrancesco Pacoda intervista il rapper italiano Militant A (Assalti Frontali), uno dei primi rapper italiani, sempre in prima linea e tra i più impegnati politicamente. Insieme ripercorreranno la storia dell’hip hop dalla sua nascita come linguaggio di strada a metodo di socializzazione ed emancipazione per i giovani di tutti i quartieri, di tutte le nazioni, in tutte le lingue del mondo. Oltre al nuovo disco di Assalti Frontali, Militant A sta percorrendo l’Italia presentando la nuova edizione del suo libro Soli contro tutto (Goodfellas Edizioni) dedicato all’esperienza di integrazione multiculturale nella scuola Iqbal Masih di Roma. Con lui sul palco di (In)Verso ci sarà un ospite d’eccezione: Amir Issaa, il rapper italo-egiziano, che ha appena pubblicato la sua autobiografia Vivo per questo (Chiarelettere).

Alle ore 21.30 dalla casa di Nino Pedretti fino a Piazza Ganganelli si svolgerà l’azione di massa esito del laboratorio per ragazzi della non-scuola/Teatro delle Albe. Canti, musiche e parole tratti da Teatro Minimo di Nino Pedretti, prenderanno vita anche grazia alla partecipazione della Big Band della scuola comunale di musica G. Faini di Santarcangelo.

Conclude la serata alle ore 23 ancora in Piazza Ganganelli il concerto del rapper Murubutu, che con l’aiuto dei soci de La Kattiveria crew (il tenente, U.G.O., Yanez Muraca e Dj Caster) proporrà una miscela unica di hip hop classico con poesia, narrativa e letteratura potenziale.

domenica 17 settembre
La giornata propone una serie di incontri con editori e autori in Piazza Ganganelli per la rassegna (In)Verso. In mattinata alle ore 11.30 Carta Bianca edizioni presenta il romanzo Due soldi di Ida Sangiorgi, con l’intervento della curatrice del libro Loretta Scarazzati (Associazione Parole Corolle).

Alle ore 16 il volume Cinema e terrorismo: la lotta armata sul grande schermo di Carmine Mezzacappa (Edizioni Pagina Uno) sarà presentato dell’autore intervistato da Walter Pozzi. 

Alle ore 17 Martino Ferrario di Casa Sirio Edizioni racconta il suo mestiere di (giovanissimo) editore: quali sono le prospettive per i giovani amanti della letteratura alle prese con il mestiere dell’editore?

Alle ore 18.30 per La grande piazza, un altro degli appuntamenti più attesi di tutta la rassegna: Nada Malanima, l’eccezionale interprete di canzoni memorabili come Amore disperato, Il Cuore è uno zingaro e Senza un perchè, incontra il pubblico e racconta la sua vita tra scrittura e musica a partire dal suo ultimo libro Leonida (Edizioni Atlantide): sul palco ad intervistare Nada ci sarà la giornalista Vera Bessone. 

Alle ore 21.30 al Teatro Il Lavatoio gran finale di (In)Verso e del Cantiere Poetico con Voci. 
Daniela Piccari e Andrea Alessi riproporranno in una nuova veste il progetto musicale dedicato ai tre grandi poeti santarcangiolesi Raffaello Baldini, Tonino Guerra e Nino Pedretti. Prima del concerto, in anteprima nazionale sarà presentata la nuova edizione del cd-libro Voci, tre grandi poeti in musica (Edizioni Interno4). A seguire, Daniela Piccari (voce), Andrea Alessi (contrabbasso) e Dimitri Sillato (pianoforte) interpreteranno un repertorio inedito di Voci, su musiche di Andrea Alessi e poesie di Nino Pedretti cantate in dialetto. Solo per questa occasione, sul palco insieme ai tre musicisti ci sarà il graphic journalist ravennate Gianluca Costantini, che accompagnerà il trio disegnando dal vivo ritratti e parole ispirati ai testi delle poesie di Pedretti.

Torna anche quest’anno la poesia visiva di Eron, che dal 2015 accompagna i lavori del Cantiere. Per questa edizione lo street artist realizzerà sulle pareti della ex biblioteca la sua terza opera murale dedicata alla Città di Santarcangelo. Inoltre, all’interno dell’edificio, saranno visibili a rotazione i filmati che documentano l’artista al lavoro durante la creazione di opere realizzate in varie parti del mondo.

Oltre alle attività di laboratorio teatrale e poetico del Teatro Patalò e dei ragazzi della non-scuola/Teatro delle Albe di cui abbiamo già raccontato gli esiti, in programma quest’anno ci sono anche altre due interessanti attività per i più piccoli.
Irene Valenti e Roberto Sartor per l’associazione Chiocciola la casa del nomade cureranno Augh! Giovane redazione poetica composta da bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni che produrrà brevi video news: il #TGpoetico e il bollettino cartaceo O giovani per raccontare con il loro sguardo alcuni lavori del Cantiere. 
Dal 12 al 14 settembre presso il Museo MET Pensieri di cose grandi. Azzurra D’Agostino (SassiScritti) e l’illustratrice Barbara Vagnozzi cureranno il laboratorio di poesia e disegno, per bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni, ispirato alle poesie di Nino Pedretti. Cosa si fa? Si prende una poesia, si legge assieme, si smonta un verso per rimontarlo in un altro verso, e poi si disegna. Per arrivare ad avere delle vere e proprie poesie con illustrazioni.

Ci sarà spazio anche per un progetto dedicato alle relazioni fra poesia e fotografia, che coinvolge la comunità in un racconto collettivo di immagini poetiche. I cittadini e i fotografi, per diletto e professione, sono invitati a realizzare delle fotografie che rivelino le poesie del quotidiano, i luoghi e le persone di Santarcangelo.
Per partecipare al gioco collettivo Cartoline poetiche da Santarcangelo occorre pubblicare gli scatti su Facebook o Instagram con l’hashtag #CartolinePoetiche, oppure inviarli all’indirizzo mail  santarcangelo@cantierepoetico.org. Le fotografie saranno pubblicate con i nomi degli autori sul sito www.cantierepoetico.org 


Si parla di