Cronaca

Saludecio, lavori in tempi record per la struttura che custodisce l'Olmo del Beato amato

Lavori in centro storico nel piccolo borgo della Valconca. Lungo le vie è presente una lunga serie di cantieri per la ristrutturazione di alcuni stabili, a testimonianza del fatto che l'Amministrazione vuole 'rivitalizzare' l'antico centro storico

Lavori in centro storico nel piccolo borgo della Valconca. Lungo le vie  è presente una lunga serie di cantieri per la ristrutturazione di alcuni stabili, a testimonianza del fatto che l'Amministrazione vuole 'rivitalizzare' l'antico centro storico. Tra i più importanti siti in fase di ristrutturazione, quello in piazza, tra i più importanti del paese. L’impresa, che si è aggiudicata i lavori appaltati da A.C.E.R., sta ultimando proprio in questi giorni i lavori di manutenzione e riqualificazione della copertura della farmacia del Beato Amato e dell’alloggio sovrastante, con la ritinteggiatura di cornicioni e della facciata, con intonaci e colori della tradizione architettonica di Saludecio.

Lo stabile è tra  più importanti del centro storico. Su lato via Roma (ex via Modesti) si trova una copia della statua del beato Amato Ronconi, fatta dal pittore e scultore saludecese Sante Braschi nel 1600. L’originale è conservata nel Museo d’Arte Sacra di Saludecio. Sempre nella facciata dello stabile che dà verso Porta Marina, in una celletta, è custodito l’Olmo del beato. Si racconta che il beato Amato abbia piantato una frusta per terra e da essa sia nato quell’olmo grandissimo, che ancora se ne può vedere una  buona parte. Lo stesso Olmo, insieme alla Roncola è lo stemma del Comune, a ricordare il legame tra il paese e il suo patrono. 


Si parla di