Cronaca

Un mare di fuoco conquista tre chilometri di spiaggia, in scena artisti internazionali

Dal bagno 101 al 150 appuntamento con fachiri e giocolieri della fiamma e un gran finale con lo spettacolo pirotecnico

Con un Mare di fuoco la temperatura di questa caldissima estate è destinata ad aumentare esponenzialmente. Evento ormai Cult dell'estate targata Piacere Spiaggia Rimini, porterà sulla riva del mare la crème dei fire-performer italiani e non solo in un crescendo mozzafiato di spettacolo, emozioni e energia.

Lunedì 14 agosto dal bagno 101 al bagno 150, con un ingente sforzo di logistica e organizzazione, la riva del mare verrà trasformata in un lungo palcoscenico esteso per circa 3km riempito magicamente con una crew selezionata di artisti del fuoco, fachiri, giocolieri della fiamma, dancer on fire e ovviamente il gran finale con lo spettacolo Pirotecnico di Fonti Pirotecnica. Il format è ormai consolidato e si potrà passeggiare a riva tra decine di performance a base di ritmo, calore, fuoco e movimento. Dalle ore 20 si potrà assistere ai giochi dei maggiori maestri del fuoco oggi sulla scena, maestri e artisti che si misureranno in ardue performance mozzafiato. Tanti, tantissimi gli spettacoli e repliche (in media una ogni mezzora) nei diversi punti spettacolo sparsi per la riva. Solo per anticiparne alcuni: sicuramente attesissimo è lo spettacolo di Toi Ahi tra postmoderne coreografie incendiarie e muri di scintille infuocate, come anche quello di Stile Tribale interamente dedicato alla danza della fiamma, ai ritmi arabescati delle volute di incenso e alle armonie sospese dei riti più reconditi e ancestrali.

Anche l'arte fachira sarà degnamente rappresentata grazie alla partecipazione di due tra più grandi maestri italiani con le performance di Messer de la Brace e Alex il fachiro che rapiranno con la magia e la destrezza delle loro imprese i pubblici più vari. Invece certamente più punk saranno le performance fire-strong dei Kricicla flame e le esibizioni stupefacenti di Bretella o quelle costruite sulla fiamma onirica di Malena. Attesissimo anche il ritorno in riviera del gruppo Lo Yin e lo Yang con le loro audaci e coraggiose coreografie sul filo della lama incandescente, o lo spettacolo offerto dal Circo Millennium tra acrobazie clownesche e numeri circensi per un pubblico di grandi e piccoli o ancora il tuffo assicurato nelle armonie del corpo e della danza regalato dalle coreografie audaci di The Sparkle. Questo non è che un assaggio della grande varietà delle performance che si incontreranno nelle postazioni a riva. In spiaggia (così come sulla pagina di facebook) sarà possibile ottenere la piantina dell'evento con tutti i punti spettacolo e non solo. Infatti a fare da contrappunto agli spettacoli col fuoco anche tanto tantissimo ritmo e musica con i 10 concerti a riva curati e selezionati per Un Mare di Fuoco da Risuonarimini.

“Anche quest'anno portiamo a casa un cartellone di tutto rispetto dove i principali artisti del fuoco sulla scena italiana e estera si danno appuntamento sulla riva del mare per offrire un sogno di fuoco lungo 3 km - afferma Gianluca Emtalli di Spiaggia Rimini Network - abbiamo investito molto, sia dal punto di vista finanziario (parliamo infondo di oltre venti punti spettacolo), sia dal punto di vista logistico-organizzativo perchè chiunque può ben comprendere cosa significhi trasformare - per una sera - la riva del mare in una location attrezzata per spettacoli di questa natura".


Si parla di