Cronaca

Tripadvisor: "Abbiamo contribuito a democratizzare il settore e renderlo più trasparente"

Il sito ha comunicato di aver provveduto a cancellare gli alberghi riminesi che, nonostante fossero chiusi da anni, continuavano ad ottenere recensioni

Dopo le segnalazioni di RiminiToday è arrivata la cancellazione, da parte di Tripavisor, di quelle strutture ricettive che, pur chiuse da anni, continuavano misteriosamente a vivere sul sito ottenendo, al tempo stesso, anche delle recensioni evidentemente farlocche di chi sosteneva di avervi alloggiato. Dopo il caso del ristorante Il Lurido, che nonostante le serrande abbassate da tempo continuava a ricevere ottime recensioni da fantomatici clienti, e quello dell'hotel Fiera, l'albergo chiuso da anni ma che continua a "vivere" sul sito tanto da essere inserito in una news letter in occasione del Sigep, erano spuntate altre strutture di Rimini e provincia che, nonostante la cessata attività, continuavano ad apparire come perfettamente funzionanti come l'hotel Coronado Airport, di fronte all'aeroporto "Fellini", l'hotel Le Conchiglie di Riccione e l'hotel Due Torri di Rimini.

“Tripadvisor - spiega in una nota l'ufficio stampa - vuole fornire una lista completa di alloggi, ristoranti e attrazioni in tutto il mondo per aiutare i viaggiatori a pianificare e fare il viaggio perfetto e attualmente comprende 6.8 milioni di business presenti sul sito. Accogliamo qualunque notifica da parte della nostra community di viaggiatori e di proprietari delle strutture a proposito di un cambio di dettagli di un’attività, compresa la chiusura della stessa, e di qualunque informazione relativa a una struttura ritenuta non corretta. Ogni volta che riceviamo queste notifiche il nostro team dei contenuti agisce immediatamente per verificare lo stato del business e aggiornarne di conseguenza i dettagli o rimuoverlo dal sito. In questo caso abbiamo indagato lo stato degli hotel in questione e li abbiamo rimossi dal sito".

===> Segue

"Contrastiamo con fermezza - prosegue Tripadvisor - qualunque organizzazione o individuo che provi a manipolare in maniera fraudolenta il nostro sito e il nostro team di investigazione agisce proattivamente  nell’individuare coloro che tentano di aggirare il sistema. Nel 2015 abbiamo intrapreso azioni contro 40 diverse società di ottimizzazione in tutto il mondo per fermare le loro attività e adottiamo misure severe per penalizzare i business sorpresi a utilizzare tali servizi per ingannare i consumatori. Siamo davvero molto attenti a far sì che le recensioni e i contenuti del sito siano realmente il riflesso accurato di ciò che i viaggiatori troveranno. Infatti, quando abbiamo chiesto ai nostri viaggiatori la loro opinione sulle recensioni di hotel su Tripadvisor, il 93% ha risposto che le recensioni riflettevano in modo accurato il viaggio che hanno poi fatto".

"Ogni singola recensione - precisano dall'azienda - passa attraverso il nostro sistema di monitoraggio che è completato da un team di più di 300 specialisti dei contenuti i quali lavorano 7 giorni su 7, 24 ore su 24 per mantenere la qualità delle nostre recensioni. Conducono indagini su ogni singola recensione che viene segnalata dai nostri sistemi e  su ogni segnalazione ricevuta dalla nostra community. Inoltre, conducono investigazioni proattive per identificare possibili frodatori utilizzando tecniche simili a quelle adottate nel settore bancario e delle carte di credito. Il punto comunque è che se le persone non reputassero le recensioni di Tripadvisor utili e accurate, non continuerebbero a tornare sul nostro sito".

=== Segue

Tripadvisor è nato e cresciuto su tre principi fondamentali: dare voce ai viaggiatori, promuovere la trasparenza nel settore turistico e creare un dialogo equilibrato tra proprietari/gestori e clienti in cui tutte le strutture sono sullo stesso piano indipendentemente dalle dimensioni. Rimanendo fedeli a questi principi, crediamo di aver avuto un impatto positivo sull’industria dell’ospitalità nel corso degli ultimi 16 anni. E non siamo gli unici a pensarlo: il 75% dei business italiani concorda sul fatto che i siti di recensioni online come Tripadvisor abbiano un impatto positivo sull’industria dell’ospitalità e sugli standard di servizio e il 70% di loro ha adottato misure per migliorare la qualità del servizio offerto grazie alle recensioni scritte dai viaggiatori2. Inoltre, un recente studio di Oxford University ha rilevato che nel 2014 Tripadvisor ha influenzato il fatturato del settore dei viaggi italiano con un importo impressionante di €14,1 miliardi e 61.1 milioni di pernottamenti turistici in Italia. Abbiamo contribuito a democratizzare il settore e renderlo più trasparente e a migliorare gli standard di servizio in tutto il mondo. E diamo a ogni struttura, non importa quanto grande o piccola sia, l’opportunità di promuoversi gratuitamente in tutto il mondo.”


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