Cronaca

Presentata la Notte Rosa 2015: 'solo qui in Romagna tutto diventa possibile'

E' tutto pronto sui 110 chilometri di costa romagnola, a cui quest'anno si aggiungo altri 60 chilometri della Riviera marchigiana, per l'edizione 2015 della Notte Rosa. Un appuntamento che, nel decennale del capodanno estivo, vede scendere in campo 400 eventi, 140 artisti, 15mila tra locali, stabilimenti e alberghi, 2,5 milioni di lampadine rosa, 50mila tatuaggi temporanei, 900mila gadget e 1500 punti luce rosa.

 È dal 2006 infatti che questo evento, divenuto in breve tempo il capodanno dell'estate italiana regala a milioni di turisti e residenti lungo la Riviera Romagnola grande musica, spettacoli, cultura e divertimento per tutti. La Notte Rosa è il Capodanno dell'Estate Italiana perché, come recita il claim di questa decima edizione: ''I'm Possible, Solo qui tutto è possibile. Riviera Romagnola e Marchlgiana". E infatti la novità di questa decima edizione è che la Notte Rosa varca i confini regionali e per la prima volta si estende anche alla Riviera Marchigiana. Sono in cartellone centinaia di eventi tra il 3 e il 5 luglio, da Comacchio a Senigallia.

E' una manifestazione dai numeri record orgogliosamente presentata al Grand Hotel di Rimini da sindaci e assessori di alcuni Comuni partecipanti. Il simbolo dell'impegno, anche politico, di un territorio che non conosce confini "quando fa le cose bene" sarà l'incontro di giovedì, alle 11.30, quando i sindaci della costa si incontreranno sul ponte tra Cattolica e Gabicce Mare, tra Romagna e Marche, per tagliare un nastro rosa e dare il benvenuto ai Comuni marchigiani che quest'anno si uniranno all'evento. "In questi 10 anni è cambiato tutto - ha detto Andrea Gnassi, presidente della provincia e sindaco di Rimini - questo territorio ha resistito con un prodotto turistico che importa viaggiatori, simbolo che questo territorio italiano tenacemente investe su se stesso sfidando la crisi".

IL PROGRAMMA

Venerdì, il grande concerto di Piazzale Fellini quest’anno  ha come protagonista FRANCESCO DE GREGORI con il suo VIVA VOCE TOUR. Per la Notte Rosa De Gregori arriva a Rimini con il suo tour di presentazione del doppio album certificato doppio disco di platino, dove il cantautore rivisita, con arrangiamenti inediti, 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio. L’inizio del concerto è previsto per le ore 21.30, preceduto da DJ SET RADIO 105 con Ylenia, una delle voci più amate, e dj Giuseppe, con i suoi interventi adrenalinici.

Venerdì e sabato, a Castel Sismondo, nell’ambito della XXXI edizione di Cartoon Club (il Festival internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games di Rimini), va in scena NOTTE ROSA MAGICA MIA & WINX CLUB IN COLLABORAZIONE CON CARTOON CLUB, due notti fatate all'insegna della magia e del rosa scintillante, con laboratori creativi, proiezioni di episodi Winx e Mia e lo spettacolo live Winx Club Pink Night Dream delle Winx (venerdì 3, ore 21.30, sempre a Castelsismondo).

Venerdì e sabato, dalle 18.30 alle 21.30, nel piazzale antistante il CAFFE’ DELLE ROSE, la montagna va al mare e ci va a bordo di un gatto delle nevi che la magia della Notte Rosa trasforma in una inedita consolle: è IL GATTO DELLE NEVI DIVENTA CONSOLLE PER IL DJ SET BY FRANKIE P.. Dalle ore 18, nel Borgo San Giuliano, viale Tiberio e piazzetta Santa Caterina, si accendono le luci su BORGO CULTURA 2015, due giorni di presentazioni, incontri e dibattiti nel salotto culturale naturale di Rimini.

Uno degli appuntamenti tradizionalmente più attesi della Notte Rosa per la qualità della musica e la cornice suggestiva del luogo e dell’ora è quello con il concerto all’alba: Sabato, alle ore 5, Spiaggia di Riminiterme (Miramare), CRISTIANO DE ANDRÈ IN “ACUSTICA”. Cristiano De André interpreta sul palco i suoi successi e i brani del suo ultimo album “Come in cielo così in guerra (Special edition)”. Sempre sabato, ma in serata alle ore 21.30, in Piazzale Fellini un altro dei momenti clou con il concerto dei DEAR JACK, reduci dal 65°esimo Festival di Sanremo e dai successi del loro album “Domani è un altro film (prima parte)”.   Sulla spiaggia di Torre Pedrera (Bagno 65), alle ore 22.30 salirà sul palco DONATELLA RETTORE e i Cialtron Night, un evento a cura del Comitato turistico di Torre Pedrera.

Ma sabato sera Rimini è anche e ancora una volta Retropolis.
Dalle 20.00 fino a notte fonda per il quarto anno consecutivo a Bellariva/Marebello (altezza Bagni 98-99) l'evento che fa ballare migliaia di giovani in una immensa pista a cielo aperto, sul lungomare. Special guest della serata: RANGZEN. Domenica alle ore 20.30 in Piazza Cavour 8° GRAN PREMIO DEL BALLO LISCIO, una serata in onore del ballo liscio per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore di Rimini, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola. Alle ore 21.15 in Piazza della Darsena - San Giuliano Mare va in scena SGANASSAU CABARET RASSEGNA DI CABARET COMICO PER UN MARE...DI RISATE per la 1° edizione del ‘Premio Sganassau Cabaret’. Sul palco si alterneranno comici italiani provenienti da programmi Tv.


RICCIONE
Fino a venerdì, al Palazzo dei Congressi in Piazzale Ceccarini e centro città, CINÈ, LE GIORNATE ESTIVE DI CINEMA, che per il quinto anno consecutivo si conferma un appuntamento imprescindibile per l'industria cinematografia nazionale. Anteprime, workshop, red carpet, eventi speciali e la serata di premiazione dei CineCiak d’oro. Venerdì alle ore 21.30, in Piazzale Roma, GIUSY FERRERI IN CONCERTO. Giusy Ferreri torna sul palco con il suo nuovo tour e, con la sua voce unica e calda, ripercorrerà insieme al pubblico i suoi più grandi successi. Sabato alle ore 21.30, in Piazzale Ceccarini, REAL TIME PRESENTA: CARLA GOZZI E IL BON TON DELL’ESTATE. Coach style per vocazione e di professione, Carla Gozzi è uno dei volti più importanti di Real Time Canale 31, dove è protagonista di numerosi show di successo. Questa sera dispenserà dal palco consigli di stile e bon ton alle sue fans per rendere il look della loro estate ancora più fashion.


MISANO ADRIATICO

Venerdì alle ore 21.30, in Piazza della Repubblica, il concerto di ANTONELLA LO COCO E DEBORAH IURATO. Antonella Lo Coco reduce dalla trasmissione televisiva “X Factor” e Deborah Iurato vincitrice della passata edizione di “Amici” e del “Wind Music Award 2015” si esibiranno in un concerto live con i successi musicali che le hanno fatto conoscere al grande pubblico. Sabato alle ore 21 sul  Lungomare, CARNEVALE ROSA, sfilata di carri allegorici, corteo mascherato, lancio di dolciumi e tanta allegria con balli e musica all'insegna del divertimento.

CATTOLICA
Dalle ore 21, all’Acquario di Cattolica, BABY NOTTE ROSA UNA NOTTE DA PINGUINO. La Baby Notte Rosa più lunga dell’ estate in compagnia dei Pinguini, simbolo dell’Acquario di Cattolica e anche nuova immagine della Notte Rosa 2015. Venerdì dalle ore 21.30 a notte fonda, in Piazza Primo Maggio, va in scena una fra le più affiatate e travolgenti big band che la musica italiana possa vantare, la PAOLO BELLI BIG BAND. Sabato, dalle ore 22, in Piazza Mercato, CAIMAN BANDA LATINA con le sue magiche atmosfere dei ritmi latinoamericani.


BELLARIA-IGEA MARINA

Venerdì, dalle ore 21.30, Zona Portocanale Igea Marina, la montagna approda al mare, la neve in spiaggia. Un’enorme rampa in Neveplast (alta 15 e con ingombro di 60 metri in lunghezza) montata direttamente in spiaggia sarà il teatro di un contest di altissimo livello con i migliori atleti del freeski internazionale: BELLARIA IGEA MARINA FREESTYLE SPETTACOLARI EVOLUZIONI CON GLI SCI SULLA SABBIA. Dalle ore 21 alle ore 23 in Piazza Matteotti a Bellaria, nel weekend torna LA NOTTE ROSA DEI BAMBINI (www.lanotterosadeibambini.it). Venerdì, direttamente da "La Posta di YoYo", CAROLINA BENVENGA da RAI YOYO e HEIDI. Durante questa magica serata leggerà le letterine scritte dalla fantasia dei piccoli che potranno inoltre passare attimi indimenticabili con giochi, balli e tante attività in compagnia della beniamina più amata dai bimbi. Ma le sorprese non finiscono qui perché Carolina vi farà conoscere una delle sue migliori amiche: Heidi! Un’opportunità irripetibile che accadrà solo durante La Notte Rosa dei Bambini.

PONTE TRA CATTOLICA E GABICCE MARE
Giovedì, alle ore 11.30, “Sul ponte sventola la Bandiera Rosa!”: i Comuni di Gabicce Mare e Cattolica festeggiano l’entrata  nell’evento di alcuni Comuni della Regione Marche con l’unione simbolica attraverso un nastro rosa delle due Regioni. Il taglio del nastro darà inizio ai festeggiamenti dell’evento più atteso dell’estate. E come sempre alle 24 di venerdì, tutti con lo sguardo rivolto al cielo per l’attesissimo grande spettacolo dei fuochi d'artificio


Si parla di