Cronaca

Rifiuti abbandonati nel fossato: individuati gli incivili, in arrivo le multe

Nel pomeriggio di mercoledì i volontari sono intervenuti per la pulizia del fosso lungo via dell’Olmo nella frazione di Mulazzano

Un pomeriggio dedicato alla pulizia del fosso lungo via dell’Olmo nella frazione di Mulazzano. E’ quello a cui si sono dedicati mercoledì scorso, 3 novembre, gli assessori Anna Pazzaglia, Giulia Santoni e Beatrice Boschetti insieme al presidente del Consiglio comunale Primiano Rosa e al consigliere Loris Mazzotti che hanno coadiuvato il lavoro della onlus PlasticFree. Visto il grande sversamento di rifiuti in quella zona erano presenti anche le Guardie Ecologiche Volontarie  e i residenti nella zona vicina. Proficuo il lavoro in termini di risultati: dal fosso e lungo le rive del torrente sulla via dell’Olmo sono stati riempiti più di 30 sacchi grandi di rifiuti, raccolti giocattoli, abiti e calzature abbandonati e tre pneumatici che Hera preleverà a stretto giro di tempo con mezzo idoneo dotato di apposito ragno.

Aspetto molto importante è quello relativo ai controlli effettuati dalle Gev che, analizzando i rifiuti, hanno raccolto indizi riconducibili a persone ed aziende che hanno abbandonato illegalmente e senza coscienza nell’ambiente ogni genere di prodotti. Per costoro, una volta terminati gli accertamenti, scatteranno verbale e sanzione come da regolamento sulla pulizia in vigore sul territorio comunale di Coriano.

“E’ davvero sconcertante - commenta l’assessore all’Ambiente Anna Pazzaglia - come ancora oggi alcune persone non abbiano la benché minima remora nell’abbandonare rifiuti commettendo un reato e fornendo un pessimo esempio di educazione civica alle giovani generazioni. L’ambiente è di tutti, è un patrimonio che ognuno di noi ha il dovere di preservare. A questo proposito voglio far conoscere che a breve sarà organizzata una mattinata di interventi con la onlus PlasticFree per la pulizia dei fossi lungo alcune strade comunali, evento al quale inviteremo a partecipare anche la cittadinanza”.


Si parla di