Cronaca

Via libera al programma per la tutela della fauna locale

La giunta Provinciale ha approvato il Programma Annuale di Intervento (Pai) 2013. Il Pai guida le azioni a tutela della fauna locale: tutela che la legge affida alle Province

La giunta Provinciale ha approvato il Programma Annuale di Intervento (Pai) 2013. Il Pai guida le azioni a tutela della fauna locale: tutela che la legge affida alle Province. Tale è composto da tre sezioni principali: il consuntivo delle attività svolte nel 2010; il programma di massima degli interventi faunistico venatori per l’anno in corso; il piano finanziario.

“La parte prioritaria nelle attività del 2012 – spiega l’Assessore alla Tutela faunistica della Provincia di Rimini, Juri Magrini – ha riguardato la completa applicazione delle norme regionali vigenti in materia di caccia a tutti e 27 i Comuni della provincia, dopo il passaggio dell’Alta Valmarecchia nel territorio riminese”.

La superficie agro-silvo-pastorale è passata da 42.523,92 ettari (provincia a 20 Comuni) a 73.967,66 ettari (provincia a 27 Comuni). Le zone di protezione salgono percentualmente al 16,18% della superficie agro-silvo-pastorale, contro il 16,13% dell’anno precedente. Al riguardo va detto che è ancora distante la percentuale minima prevista dalla Regione Emilia-Romagna è del 20 per cento. Ciò comporta che, per conformarsi agli standard regionali, circa 2800 ettari di terra dovranno diventare zona protetta.


Si parla di