Cronaca

Entra in vigore il nuovo Piano Sosta: biglietto unico e lievi rincari

Accanto a queste azioni di riorganizzazione, il Piano della Sosta introduce anche un adeguamento delle tariffe sui parcheggi comunali che entrerà in vigore da lunedì

Da lunedì  entrano in vigore le disposizioni del nuovo Piano della Sosta del Comune di Rimini che, tra le novità, prevede l’introduzione delle nuove agevolazioni per i lavoratori del centro, l’adozione del biglietto unico e l’adeguamento tariffario nei parcheggi a gestione comunale. Con l’introduzione del biglietto unico sarà possibile col medesimo tagliando trasferirsi tra i vari parcheggi a gestione comunale delle zone A e B nell’ambito del pagamento orario effettuato. In particolare, con modalità valida esclusivamente per il centro storico, l'utente potrà utilizzare (sino ad esaurimento per 24 h) il biglietto di fascia A in tutti i parcheggi e sui posti in strada di zona A e il biglietto di fascia B in tutti i parcheggi e sui posti in strada di zona A e B.

INDICAZIONI - In questa fase di cambiamento, l'utente potrà valersi dell'indicazione della zona stampata sul biglietto ed anche visibile sulla segnaletica verticale relativa al parcheggio fruito. Sul frontale del parcometro verranno indicate le possibilità di utilizzo del biglietto in tutti i parcheggi e posti in strada delle relative zone, ovvero A e B ed anche la validità del biglietto di zona B nei parcheggi e posti in strada della zona A.

LA SUDDIVISIONE DEI PARCHEGGI - I parcheggi comunali della “Zona A” sono Tiberio, Bramante, Parco Cervi, Soleri Brancaleoni, Via Bramante, San Gregorio, Tosi Ceccarelli, Via Saffi, Via Montefeltro, Via XX Settembre, Caduti Di Cefalonia, Vie Melozzo/Cignani, Tribunale, Ex Consorzio; mentre quelli della “Zona B” sono Largo Gramsci, Santa Rita, Piazza Ferrari, Piazzetta San Martino, Via Gambalunga, Via Tonti, Corso Giovanni XXIII, ex Sartini; Via Clementini, Via Roma. In particolare si evidenzia come sono esclusi dalle disposizioni del nuovo Piano Sosta sia il parcheggio Scarpetti che Rocca in quanto a gestione privata e non comunale.

continua nella pagina successiva =====> AGEVOLAZIONI

AGEVOLAZIONI PER I LAVORATORI IN CENTRO - Il Piano sosta introduce nuove agevolazioni per i titolari di attività e ai lavoratori del centro storico. Per questi viene introdotta, nel limite massimo del 20% dei posti disponibili, una sensibile riduzione pari al 20% del costo degli abbonamenti, ovvero con un costo finale annuo di 200 euro anziché 250, come previsto dalla tariffa attuale, per i parcheggi comunali posti “fuori mura”, ovvero Bramante, Cervi, Soleri Brancaleoni, Tiberio, ex Sartini, e le aree Melozzo da Forlì e via Cignani. Un abbonamento che potrà essere utilizzato indifferentemente in tutti gli stalli di sosta su strada (“strisce blu”) della zona A analogamente a quanto potrà avvenire per i biglietti. Considerato il limite massimo degli abbonamenti, nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere l’interesse dei potenziali utenti ed entrare nella fase operativa per la definizione delle assegnazioni.

LE NUOVE TARIFFE - Accanto a queste azioni di riorganizzazione, il Piano della Sosta introduce anche un adeguamento delle tariffe sui parcheggi comunali che entrerà in vigore da lunedì. Le tariffe sono state diversificate a seconda della localizzazione, partendo dall’ 0,60 all’ora (prima era 0,50 euro), per i parcheggi situati “fuori dalle mura” o sul lungomare dal primo ottobre al 24 aprile (con 2,50 euro è permessa la sosta fino alle 20); passando per 1,20 euro all’ora (prima un euro) per il parcheggi più interni al centro con forfait giornaliero a 5 euro (prima 4 euro); per arrivare alla tariffa di 1,80 euro (prima 1,50) sui lungomari Tintori, Murri, Di Vittorio, Spadazzi e Largo Boscovich in periodo estivo con forfait di sei ore a 6,50 euro (prima 5,50 euro).


Si parla di