Cronaca

Neve in Valmarecchia, l'alta valle raggiungibile solo con catene o gomme termiche

Da Novafeltria in direzione di Pennabilli segnalati disagi alla circolazione ma tutte le strade principali sono percorribili

Dopo l'intensa ondata di maltempo di martedì, che ha portato la neve in Valmarecchia, la situazione sta andando lentamente migliorando. Terminate le precipitazioni che, a causa del vento, hanno portato accumuli di neve fino a oltre un metro, gli spazzaneve e gli spargisale hanno lavorato per tutta la giornata di martedì e buona parte della notte per mantenere pulite le strade. La Marecchiese risulta percorribile tranquillamente fino a Novafeltria ma, proseguendo in direzione di Pennabilli, sono necessarie le catene da neve montate o le gomme termiche. Dalla polizia Stradale non si segnalano particolari disagi tranne che per alcuni mezzi pesanti costretti a fare retromarcia impossibilitati a proseguire nell'alta valle.

===> Segue con le previsioni meteo

Le previsioni del servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna, dopo le abbondanti precipitazioni di martedì, prevedono altre nevicate di minore intensità sull'entroterra nella giornata di mercoledì. I fenomeni, deboli, interesseranno i rilievi centro-orientali. "Dalla serata e nel corso della notte le precipitazioni si estenderanno alla pianura romagnola risultando nevose fino a quote collinari e a carattere di pioggia o pioggia mista a neve sulla pianura", annuncia l'Arpae.

Giovedì il cielo sarà "nuvoloso, con precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi; dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni. Schiarite in nottata sulle pianure più settentrionali". Venerdì è previsto un "temporaneo miglioramento con assenza di precipitazioni, cui seguirà un nuovo peggioramento dal pomeriggio di sabato per l'ingresso in area mediterranea di una perturbazione che determinerà precipitazioni diffuse sull'intero territorio fino a lunedì. I fenomeni tra domenica e lunedì potranno risultare nevosi sui rilievi. La ventilazione sarà debole prevalentemente settentrionale".

===> Il video delle strade innevate

+++ GUARDA IL VIDEO +++


Si parla di