Cronaca

Dal caldo all'autunno, nubifragi nel riminese: oltre 100 millimetri d'acqua e allagamenti

Il maltempo è stato accompagnato anche da raffiche di vento, con punte superiori agli 80 chilometri. Al largo si sono formate anche delle trombe marine

Fulmini, tuoni, raffiche di vento e tanta pioggia. Il riminese in poche ore è passato dal caldo estremo all'autunno inoltrato. Un impulso d'aria fresca ha innescato la formazione di un minimo sul Golfo Ligure, in spostamento verso il bacino del Medio Tirreno, che ha innescato temporali organizzati, che hanno riversato anche oltre 100 millimetri di pioggia in poche ore.

Numerosi gli allagamenti segnalati a macchia di leopardo sul territorio, con i Vigili del Fuoco impegnati in un autentico tour de force. Il maltempo è stato accompagnato anche da raffiche di vento, con punte superiori agli 80 chilometri. Al largo si sono formate anche delle trombe marine. Un risveglio decisamente autunnale: la temperatura è scesa fino a 14,8°C sulla costa. La tendenza è per un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con un fine settimana soleggiato e temperature gradevoli, con massime intorno ai 30°C.

Il Boabay, inagurato appena lo scorso 9 luglio nello specchio di mare tra i Bagni 32 e 58, ha rotto gli ormeggi e, i gonfiabili, si sono spiaggiati. Per la violenza dell'impatto, i gommoni hanno divelto e distrutto i paletti degli ombrelloni. Gravi disagi ai cittadini si sono registrati, a Rimini, nella zona di via Dario Campana con le fogne andate ko. I danni maggiori, con i vigili del fuoco costretti a numerosi interventi, vengono segnalati nella zona sud della provincia e, in particolare, a Cattolica. Qui i pluviometri hanno registrato accumuli di pioggia fino a oltre 150 millimetri e sono decine gli scantinati e i sottopassi finiti sottacqua.

Allagato l'acquario di Cattolica che, proprio sul mare, ha risentito della forte mareggiata e della piogga caduta. La struttura rimarrà chiusa per tutta la mattinata con gli operatori che, con le pompe, stanno cercando di liberare i locali dall'acqua che si è accumulata e, forse nel pomeriggio, la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

MALTEMPO, APERTI GLI SCARICHI DEI LIQUAMI IN MARE
ALBERO PRECIPITA SU AUTO IN CORSA
RAIBANO A RISCHIO ESONDAZIONE

HERA: "I SISTEMI DI POMPAGGIO HANNO FUNZIONATO REGOLARMENTE"
PROTEZIONE CIVILE: "IN ARRIVO I RINFORZI DA FUORI PROVINCIA"
I SOTTOPASSI FINISCONO SOTTACQUA
ALLAGATO IL PALAZZO DI GIUSTIZIA
FAMIGLIA SALVATA DAL SOTTOPASSO ALLAGATO

BARCA A VELA IN DIFFICOLTA' SALVATA DALLA CAPITANERIA DI PORTO

 

NOTIZIA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO


Si parla di