Cronaca

Lavori Trc a Riccione, posa del ponte in viale Emilia: modifiche temporanee alla circolazione

"Comune e Polizia Intercomunale seguiranno con attenzione la viabilità per limitare i possibili disagi a cittadini e operatori economici", viene comunicato dall'amministrazione comunale

Foto di repertorio

Mercoledì sono previste modifiche alla circolazione nel cantiere Trc per l’operazione di varo del nuovo ponte di viale Emilia dalle 4 alle 14. Saranno chiusi al traffico veicolare e pedonale in entrambe le direzioni viale Emilia in corrispondenza del tratto viale Bologna- Ferrovia; e viale Verdi in corrispondenza del tratto  viale D’Annunzio – Ferrovia. Verrà inoltre istituito il divieto di circolazione in viale Portovenere all’altezza di via Levanto e via Noli; e viale Rimini all’altezza di viale Ravenna e via Forlì.

In alternativa i veicoli potranno percorrere con direzione Rimini il sottopasso di viale La Spezia e il sottopasso di viale Puccini/ Dei Mille con direzione Cattolica. Per i pedoni, che non potranno transitare nel sottopasso le alternative, nella fascia oraria di svolgimento dei lavori, saranno i sottopassi di viale La Spezia, con percorrenza Rimini, e Savignano con percorrenza Cattolica.

I percorsi alternativi verranno segnalati con idonea segnaletica provvisoria. La Polizia Municipale provvederà a notificare porta a porta ai residenti e alle attività economiche direttamente interessate tutte le informazioni relative alle modifiche viarie. I residenti e i titolari delle attività economiche potranno raggiungere le aree interdette alla circolazione dove sarà possibile compatibilmente con le esigenze di sicurezza imposte dalla ditta realizzatrice dell’opera Italiana Costruzioni. "Comune e Polizia Intercomunale seguiranno con attenzione la viabilità per limitare i possibili disagi a cittadini e operatori economici", viene comunicato dall'amministrazione comunale.

I LAVORI - I lavori di esecuzione avviati la scorsa primavera, si svolgeranno con il montaggio dell’impalcato costituito da due travi a cassone in cemento armato precompresso, ciascuna del peso di 41 tonnellate e porteranno alla realizzazione di un’opera su unica campata di luce pari a 23 metri ed altezza libera di 3,80 metri (superiore a quella dell’adiacente sottopasso ferroviario). L'impresa Italiana Costruzioni si avvarrà di mezzi d’opera capaci di movimentare travi fino a 36 metri di altezza e con uno sbraccio di 14 metri adeguate al montaggio delle parti che comporranno l’infrastruttura.

Il varo di questo sottovia risulta essere l’ultima opera d’arte necessaria al completamento della via di corsa del Trc, il cui tracciato collegherà la stazione di Rimini e quella di Riccione. Per la conclusione dei lavori, come da cronoprogramma, si prevede di consegnare il prolungamento del sottopasso Ceccarini (e la sua conseguente piena riapertura) entro la fine dell’anno mentre a partire dalla seconda metà di settembre verranno avviati i lavori di risoluzione delle interferenze con la rete dei sottoservizi e gli impianti ferroviari necessari alla realizzazione del nuovo sottopasso carrabile in corrispondenza di viale Bellini. A partire dal prossimo mese di ottobre avranno inizio i lavori di realizzazione delle strutture vere e proprie del sottopasso, il cui completamento e consegna all'Amministrazione per la sua apertura è prevista per la primavera 2017.


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