Cronaca

Santarcangelo, forum sul centro: le proposte su come togliere le auto

Ora le proposte del forum passeranno all’esame dell’amministrazione comunale, che entrerà nel merito delle stesse per valutarne fattibilità, costi e tempi di esecuzione degli interventi

Suddividere la zona a traffico limitato “C” in più sottozone, regolamentare gli spazi di sosta all’interno del centro storico, contenere il rilascio di permessi di accesso e sosta e aumentare i controlli sui permessi a tempo. Sono queste le principali indicazioni emerse dai circa trenta partecipanti al forum “Santarcangelo al centro” che nel pomeriggio di giovedì sono tornati a discutere di accessi, viabilità e parcheggi all’interno della ztl più vasta, quella del centro storico alto dove risiedono oltre 220 nuclei familiari.

DIFFICOLTA' - Ad evidenziare le principali difficoltà ci avevano pensato gli stessi residenti, gli operatori economici e i rappresentanti delle associazioni di categoria (che da alcuni mesi seguono il percorso partecipato) attraverso un questionario predisposto dall’amministrazione comunale. Le problematiche si condensavano sostanzialmente nella difficoltà a trovare il parcheggio e nel consistente numero di permessi per circolazione e sosta (320 quelli dei residenti, 18 domiciliati e 250 permessi a tempo) rispetto alle effettive capacità della parte più antica della città di ospitare auto: se regolamentati, infatti, gli spazi di sosta non sarebbero più di 120.

SOSTA NELLE AREE ZTL E VERIFICHE - Nell’introdurre i lavori, l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Paola Donini ha illustrato brevemente la verifica effettuata nelle scorse settimane dalla Polizia Municipale (come richiesto dagli stessi partecipanti al forum) su coloro che hanno effettivamente diritto ad accedere e sostare all’interno della ztl: sono alcune decine, per esempio, i permessi ritirati a chi aveva perso i requisiti perché non più proprietario dell’abitazione o perché l’aveva affittata. L’assessore Donini ha inoltre comunicato l’avvenuta modifica al regolamento che prevede il divieto di accesso per gli autocarri con peso superiore a 3,5 tonnellate (il precedente limite era di 7,5 tonnellate), anche in questo caso su indicazione dei partecipanti al forum.

continua nella pagina successiva ===> CONDIVISIONE

CONDIVISIONE - “Mettiamo a vostra disposizione tutti i dati relativi al numero di permessi attivi, di residenti, domiciliati, proprietari di immobili e attività presenti all’interno del centro storico - ha affermato l’assessore Donini - consapevoli del fatto che il centro storico va assolutamente preservato sia per quanto riguarda la sua integrità intesa in termini di rispetto dei valori architettonici sia per quanto riguarda la comunità di persone che lo abita e lo vive ogni giorno. Da voi ci aspettiamo proposte e suggerimenti condivisi per adottare quelle soluzioni che possano rendere il nostro centro storico ancora più vivibile”.

LE PROPOSTE - Oltre a una serie di indicazioni puntuali (possibilità di introdurre alcuni sensi unici e divieti di sosta, equiparare i permessi di lavoro a quelli degli esercenti, spostare all’inizio di via De Bosis il parchimetro che rilascia i permessi, ecc), dal forum è emersa la necessità di suddividere la ztl “C” in più sottozone per contenere il traffico interno, nonché di regolamentare gli spazi di sosta per assicurare una migliore viabilità ed evitare che le auto parcheggino davanti ai passaggi pubblici o di fronte agli ingressi delle abitazioni. Un’altra indicazione riguarda invece la necessità di aumentare i controlli per evitare che si prolunghino oltre il dovuto le soste a tempo (permessi di lavoro, assistenza domiciliare, titolari di attività, ecc, per un totale di oltre 250 permessi). Per questi controlli è richiesta una maggiore presenza degli agenti della Pm oppure, se possibile, l’installazione di sistemi di controllo in uscita. 

PERMESSI DI CIRCOLAZIONE- I partecipanti al forum non hanno invece individuato soluzioni puntuali per quanto riguarda la riduzione del numero complessivo di permessi in circolazione, affidando all’Amministrazione comunale il compito di un ripensamento in grado di far convivere le diverse necessità di residenti e operatori economici con le effettive possibilità del centro storico di ospitare le auto in maniera regolamentata.

PARCHEGGI - Un’ultima indicazione è infine emersa per quanto riguarda la possibilità di utilizzare i parcheggi più vicini alla zona a traffico limitato nell’ottica di ridurre il numero di auto in sosta, in particolare nelle aree più critiche (piazze Balacchi e Monache). In questo senso le possibilità avanzate sono di due tipi: riservare alcuni posti auto nel parcheggio Cappuccini appena riqualificato per chi vive nella parte alta del centro storico, mentre i residenti in piazza Balacchi e nelle vie limitrofe potrebbero essere dotati del city park gratuito per la sosta in tutti gli stalli a pagamento della città. Ora le proposte del forum passeranno all’esame dell’amministrazione comunale, che entrerà nel merito delle stesse per valutarne fattibilità, costi e tempi di esecuzione degli interventi.


Si parla di