Cronaca

A Bellaria il distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco: sarà operativo fino a fine agosto

Il Distaccamento rimarrà operativo fino a domenica 31 agosto. Vi verrà dislocata una squadra operativa composta da sei unità, che avrà in dotazione un’autopompaserbatoio

Sarà operativo a partire da martedì il distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco di Bellaria Igea Marina, al Centro operativo/distaccamento stagionale dei Vigili del fuoco di Igea Marina. Prevista alle ore 9 dello stesso giorno, la cerimonia di apertura, alla presenza del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini, Pietro Vincenzo Raschillà, e del sindaco di Bellaria Igea Marina, Enzo Ceccarelli.

Il Distaccamento rimarrà operativo fino a domenica 31 agosto. Vi verrà dislocata una squadra operativa composta da sei unità, che avrà in dotazione un’autopompaserbatoio, ovvero il mezzo polivalente per eccellenza in dotazione al Corpo Nazionale, ed un automezzo fuoristrada attrezzato con un modulo antincendio per lo spegnimento degli incendi boschivi: come per lo scorso anno, il servizio sarà garantito 24 ore su 24.

Raschillà spiega che “al fine di poter raggiungere l’importante obiettivo di attivare tale presidio per la corrente stagione estiva, il Comando dei Vigili del Fuoco di Rimini ha ottenuto un importante potenziamento del proprio dispositivo di soccorso, grazie all’assegnazione straordinaria di un certo numero di richiami, assegnati dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Roma, da utilizzarsi per i vigili volontari discontinui iscritti nelle liste del Comando, ed alla mobilità verso la costa romagnola di alcune unità di vigili del fuoco in servizio presso i Comandi Emiliani, attuata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco di Bologna, mediante assegnazioni temporanee.

“L’apertura del Distaccamento di Bellaria Igea Marina - conclude il comandante - oltre a garantire una rapida azione di soccorso in un territorio ad alta vocazione turistica, consente di migliorare anche i tempi di intervento nell’area Nord della città di Rimini che rischia di essere penalizzata a causa dell’inteso traffico veicolare estivo”.

La struttura - Il Centro operativo sovracomunale di Protezione Civile/distaccamento stagionale dei Vigili del fuoco di Bellaria Igea Marina è stato ufficialmente inaugurato nel maggio del 2011, dopo una prima apertura e consegna dei locali avvenuta in occasione della stagione estiva 2010. La realizzazione della struttura è stata frutto di un investimento da parte del Comune, sommato a un contributo regionale legato al piano di potenziamento regionale del sistema di Protezione Civile.

Nell’edificio, coerente con il programma provinciale di implementazione e potenziamento dei servizi di Protezione Civile, si svolgono attività di centro operativo sovracomunale e centro di prima assistenza. Una metà è destinata all’alloggio degli automezzi, e presenta quindi le peculiarità classiche di un edificio operativo; l’altra metà accoglie sala operativa, uffici e spogliatoi con relativi servizi.


Si parla di