Cronaca

"Delinquenti abituali e pericolosi", scatta l'avviso del Questore per due malviventi

Applicato il Codice antimafia nei confronti di due soggetti residenti nella provincia di Rimini finiti più volte nella rete delle forze dell'ordine

Il Questore di Rimini, Francesco De Cicco, ha applicato nei confronti di due malviventi abituali residenti nella provincia il Codice antimafia firmando la misura di prevenzione dell’avviso orale aggravato. Il primo è un 41enne, residente a Misano, con alle spalle un lungo pedigree criminale per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti per la cui ultima impresa è stato denunciato dai carabinieri della Compagnia di Riccione. L'uomo, infatti, avrebbe messo in piedi una truffa ben congeniata ai danni di un banco dei pegni. Insieme a dei complici avrebbe venduto delle monete storiche poi risultate contraffatte per le quali dovrà rispondere di truffa aggravata e ricettazione in concorso. Il 41enne, descritto dagli inquirenti della divisione Polizia Anticrimine come "già condannato in via definitiva per i reati di  detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, nonché per furto in abitazione", è stato quindi proposto per la misura preventiva. Situazione analoga per un 32enne residente a Rimini che, due settimane fa, è stato arrestato dalle Volanti in quanto trovato in possesso di 280 grammi di marijuana e di tutto il kit dello spacciatore.
 
Entrambi, ora colpiti dall’avviso orale aggravato, sono stati ammoniti a cambiare condotta di vita e che in caso di reiterazione dei reati, e dunque per aver disatteso l’invito del Questore come autorità provinciale di pubblica sicurezza, potranno essere proposti per la Sorveglianza Speciale di Pubblica sicurezza al Tribunale. La particolare efficacia dell’avviso “aggravato” è tuttavia contenuta nelle prescrizioni ulteriori di non possedere armi, neanche giocattolo, e non poter possedere o utilizzare smartphone o qualsiasi apparecchio per le comunicazioni telefoniche. La violazione del provvedimento di avviso orale con prescrizioni è punita con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da euro 1.549,00 ad euro 5.164,00, nonché con la confisca degli strumenti illecitamente posseduti o utilizzati, inoltre potrà essere valutata la possibilità di richiedere nei confronti del soggetto, l’emissione della misura di prevenzione più gravosa quale la Sorveglianza Speciale di P.S.
 
Da inizio anno, il Questore di Rimini, tramite la propria Divisione Anticrimine, ha già emesso 14 provvedimenti di avviso orale, 8 fogli di via obbligatori, 2 provvedimenti di Daspo urbano, inoltre sono state depositate al Tribunale 2 proposte al fine dell’emissione della misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di pubblica sicurezza.
 


Si parla di