Cronaca

In 450 giorni sorgerà la nuova sede del liceo pedagogico: consegnato il cantiere

In 450 giorni è stabilito il termine massimo per la realizzazione di un’opera strategica per il sistema scolastico riminese che è costata circa 7 milioni di euro al netto di Iva e oneri

E' stato consegnato lunedì mattina il cantiere per la costruzione della nuova sede del liceo pedagogico Valgimigli di Viserba. La ditta aggiudicataria dell’appalto, la società cooperativa Consorzio Artigiani Romagnolo di Rimini, già da questo pomeriggio avvierà i lavori preliminari. In 450 giorni è stabilito il termine massimo per la realizzazione di un’opera strategica per il sistema scolastico riminese che è costata circa 7 milioni di euro al netto di Iva e oneri.

La nuova sede del Valgimigli sorgerà nel contesto di un polo che comprende anche la scuola dell’infanzia, elementare, media e secondarie di secondo grado. Priva di barriere architettoniche, l’accesso è previsto da via Sacramora. Nel piano interrato previsti anche 18 posti auto e 52 per motocicli. 

Il Valgimigli disporrà di tre laboratori linguistici, uno di fisica, uno di chimica, una biblioteca, aula magna polivalente, cinque uffici, sei aule insegnanti, un’aula di sostegno, un ambulatorio, area bar. Al primo piano si troverebbe l’area ristoro, 20 aule, un laboratorio di informatica, uno di audiovisivi. Al secondo altre 20 aule, poi ancora aula di informatica e audiovisivi.


Si parla di