Cronaca

Corsi di autodifesa: conclusa la campagna "Insieme si può"

Si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione alle circa 20 donne partecipanti al corso di difesa personale la campagna dell'Arma dei Carabinieri “Insieme si può”

Si è conclusa a Cattolica con la consegna degli attestati di partecipazione alle circa 20 donne partecipanti al corso di difesa personale la campagna dell'Arma dei Carabinieri “Insieme si può”. Nella circostanza la dottoressa Arianna Piermarini ha consegnato un opuscolo su come gestire dal punto di visto psicologico la paura, insieme ad un questionario sulla riuscita del corso. La campagna antiviolenza sulle donne, con la collaborazione di tutti i Comuni della Provincia, una psicologa e l’Associazione Rompi il Silenzio, è stata concepita ed organizzata per cercare di infrenare il drammatico fenomeno della violenza sulle donne che colpisce anche questo territorio Provinciale e dove i casi che si registrano sono sempre più numerosi.

La campagna, inoltre, che riguarderà tutto il territorio della Provincia, prevederà per ogni Comune un incontro-dibattito con la cittadinanza dove prenderanno la parola oltre ai rappresentanti dell’Arma, che illustreranno i profili di polizia giudiziaria del fenomeno comprese le innovazioni introdotte da recenti provvedimenti legislativi e forniranno consigli utili per difendersi ed individuare il reato, i sindaci e assessori di riferimento, la dottoressa Piermarini psicologa-criminologa per gli aspetti medico-legali-scientifici e lPaola Gualano, presidente dell’Associazione Rompi il Silenzio anche per quanto attiene all’attività assistenziale verso le donne in difficoltà e che decidono di allontanarsi dal domicilio dove subiscono violenze.

Sono in programma inoltre incontri nelle scuole superiori, dove presenti, per sensibilizzare i ragazzi più grandi di età su tutti gli aspetti dello stalking spesso non riconoscibile, spesso dai più giovani. Infine si svolgeranno corsi di autodifesa personale, su base volontaria, riservati alle donne e tenuti dal Maresciallo dei Carabinieri Antonio Amato e da Pasquale Bove, maestri di discipline marziali. Nel corso delle lezioni non verranno solamente illustrate le dinamiche fisiche per difendersi dalle violenze ma verrà fornito un decalogo di consigli per saper meglio orientarsi in caso di minacce o aggressioni.


Si parla di