Cronaca

Cattolica, un guasto elettrico mette ko il servizio idrico

Domenica 29 gennaio, tra le 22 e le 23, nel Comune di Cattolica si è verificato un guasto ad una cabina elettrica Enel che ha temporaneamente impedito il regolare funzionamento della rete acquedotto

Domenica 29 gennaio, indicativamente tra le 22 e le 23, nel Comune di Cattolica si è verificato un guasto ad una cabina elettrica Enel che ha temporaneamente impedito il regolare funzionamento della rete acquedotto e dell’impianto di depurazione. L’allarme è scattato alle 21.51, quando la Sala Telecontrollo che monitora tutti gli impianti Hera ha rilevato la mancanza di elettricità negli impianti di acquedotto e depurazione della zona. La segnalazione è arrivata in tempo reale ai tecnici Hera reperibili, che si sono immediatamente attivati recandosi sugli impianti interessati.

Contattata Enel, i tecnici Hera hanno avuto conferma che il guasto riguardava uno dei punti principali di distribuzione di energia elettrica della città. Per questo motivo, il temporaneo black-out ha interrotto anche regolare funzionamento degli impianti acquedotto-depurazione.

"I tecnici reperibili Hera hanno cercato più volte di ripristinare gli impianti, ma non è stato possibile fino alla completa risoluzione del guasto da parte di Enel" si legge in una nota di Hera.

Durante i lavori di ripristino del servizio, alcuni cittadini allarmati dalla mancanza di acqua hanno contattato il numero di pronto Intervento Reti 800.713.900 (numero verde attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno). Risolto il guasto intorno alle 22.30, i tecnici Hera già presenti sugli impianti sono intervenuti per ripristinare l’attività di servizio idrico integrato, regolare già dalle 22.45.
 


Si parla di