Cronaca

Tutti in fila verso San Marino, per il momento si riesce a strappare un litro di benzina a 1,50 euro

Come accaduto di prassi anche nel passato a fronte degli aumenti, è corsa verso le stazioni di rifornimento di San Marino per risparmiare

Immagine di repertorio

Tutti in fila verso San Marino per fare il pieno di benzina. Se in Italia l'anno nuovo è cominciato all'insegna del rincaro del carburante, complice il rialzo delle accise (+15 centesimi al litro su benzina e gasolio, +2,8 centesimo al litro sul Gpl, a cui va aggiunta l'Iva) lo stesso non vale per la Repubblica di San Marino. E allora, come accaduto di prassi anche nel passato a fronte degli aumenti, è corsa verso le stazioni di rifornimento di San Marino per risparmiare.

Dal primo di gennaio dalle province confinanti di Rimini e Pesaro Urbino gli automobilisti italiani affrontano lunghe file per fare il pieno oltre confine, dove il prezzo medio per litro si è fermato ad 1,50 euro.

Ma non sarà così per sempre. E' una situazione temporanea perché come già successo ad esempio nel 2016, il Governo sammarinese presto adeguerà i prezzi e le accise. La differenza rispetto all'Italia resterà, ma minima, e dovuta alla differenza di Iva, in Italia al 22 a San Marino al 21%.


Si parla di