Cronaca

Biblioteca "Batarra", Harry Potter spopola tra i lettori più giovani

I libri della saga i più letti dai ragazzi, in un anno entrati tra gli scaffali 1031 volumi acquistati attingendo al Fondo del Ministero della cultura

Tempo di bilanci anche per la Biblioteca comunale di Coriano “G.A. Battarra”. Un 2021 che ha avuto riflessi condizionati dall’emergenza sanitaria e che comunque ha portato in dote risultati importanti. Per quanto riguarda le novità si è arrivati ad un totale di 1031 libri acquistati nello scorso anno attingendo al Fondo del Ministero della cultura. Di questi 772 sono rivolti a ragazzi e bambini e 259 ad un pubblico adulto (narrativa e saggi). Notevole anche il numero dei prestiti librari: 3870, di cui 1230 per la sezione ragazzi e bambini e 2527 per gli adulti. Le visite scolastiche hanno interessato nel 2021, nel periodo compreso tra ottobre e dicembre, 143 bambini dei plessi del territorio accolti in biblioteca e resi partecipi dell’attività dei servizi interni. Come sempre, in questi casi, diamo uno sguardo ai libri più letti della “Battarra” nel corso del 2021.

Per la sezione adulti primo posto a “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin, mentre al secondo posto si registra un pari merito fra tre libri: “L’Arminuta” di Donatella Pietrantonio, “I Leoni di Sicilia” di Stefania Auci e “Luce alla finestra” di L. Riley; terzo posto ancora per L. Riley con “Il segreto di Helena”. Trionfo di J.K. Rowling con Harry Potter nella sezione ragazzi: al primo posto “Harry Potter e la pietra filosofale” e al secondo “Harry Potter e i doni della morte”. Terzo posto con due libri a pari merito: “Minecraft: l’isola” di Max Brooks e “Grishaverse. Sei corvi” di Leigh Bardugo. Infine per i più piccoli i più amati sono: “Il giardiniere notturno” di Terry&Eric Fan, “Un grande giorno di niente” di B. Alemagna, “La chiocciolina e la balena” di J. Donaldson e” Il principe della gioia” di G. Tessaro.


Si parla di