Cronaca

Morciano, la biblioteca apre le sue porte ai giovani anche al sabato

Parte sabato un nuovo progetto sperimentale in collaborazione con l’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’ e curato dalla professoressa Nunzia Pasturi

A Morciano di Romagna piccoli lettori crescono. Parte sabato un nuovo progetto sperimentale in collaborazione con l’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’ e curato dalla professoressa Nunzia Pasturi. Per 7 sabati consecutivi, dalle 16 alle 18, la biblioteca comunale ‘G. Mariotti’ si trasformerà in un luogo di aggregazione e socializzazione, aprendo le sue porte a tutti i bambini e ragazzi dai 0 ai 18 e alle loro famiglie. L’evento è dedicato a tutti gli studenti che hanno fame di libri ma anche a quelli che non hanno ancora scoperto il piccolo, grande lettore che è in loro.

Durante i pomeriggi in biblioteca verranno proposte una serie di letture tematiche, tratte da romanzi, saggi ma anche quotidiani e riviste. Bambini e ragazzi non saranno però dei semplici ‘ascoltatori’, ma diventeranno protagonisti mettendosi direttamente in gioco. Partendo da una serie di parole chiave, gli studenti delle scuole medie dell’istituto comprensivo saranno chiamati a diventare scrittori, realizzando dei racconti ispirati e legati alle letture fatte in biblioteca.

I racconti, accompagnati dalle illustrazioni realizzate sempre dagli studenti, verranno raccolti in un libro destinato ad essere pubblicato. I ricavati della vendita verranno utilizzati per l’acquisto di materiale per la biblioteca ‘G. Mariotti’. L’iniziativa, che prevede anche dei pomeriggi dedicati espressamente ai bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, ripartirà quindi da settembre fino al giugno nel prossimo anno.


Si parla di