Cronaca

Anello delle nuove piazze: si avvicina la fine dei lavori in piazzetta Zavagli, via Augurelli, via Farini

Rimanendo sull’andamento dei cantieri dell’Anello delle nuove piazze ma sul quadrante sud, verso la conclusione anche l’intervento di riqualificazione su via Castelfidardo (secondo lotto) e via Galeria

Con la posa dell’asfalto rosso, che iniziata martedì mattina termina in serata, si conclude la parte strutturale dell’intervento di riqualificazione su piazzetta Zavagli, via Augurelli, via Farini, parte del progetto l’Anello delle nuove piazze. L’intervento si concluderà nei prossimi giorni coi lavori di rifinitura e con la posa degli arredi urbani previsti dall’Abaco adottato dal Comune di Rimini su piazzetta Zavagli, da oggi caratterizzata da una pavimentazione in lastra grigia e bianca con inserti in selce di fiume.

Caratterizzate invece dal rosso dell’asfalto e dalle banchine in selce di fiume e lastre di quarzo arenite sia via Augurelli che via Farini. L’ultimazione dei lavori su queste strade, che saranno a breve riaperte alla circolazione dei residenti, consentirà l’avanzamento dei lavori previsti sull’adiacente via Tonini, dove nelle scorse settimane si era già intervenuti sui sottoservizi.L’intervento su via Tonini è caratterizzato dalla pavimentazione in pietra dell’intera carreggiata tra Corso Giovanni XXIII e via Farini così da evidenziare le eccellenze architettoniche circostanti, (in primis l’ingresso del giardino del Museo e la visuale prospettica sulla Domus del Chirurgo, ma anche la Chiesa del Suffragio), per poi riprendere gli elementi che hanno caratterizzato gli interventi sulle altre vie già riqualificate parte dell’Anello delle nuove piazze, ovvero l’utilizzo di asfalto colorato per le vie con banchine in selce di fiume e lastre di quarzo arenite o arenaria tipo Alberese.

In strettissima correlazione con l’andamento dei lavori su via Tonini, poi, la fine dell’intervento su via Ducale (a cui manca solo l’asfaltatura colorata per essere praticamente terminato) e quello su piazzetta Ducale, attualmente utilizzata come sede del cantiere. Qui la pavimentazione sarà in lastre di quarzo arenite con fasce di pietra bianca di Lessinia e la piazzetta offrirà una zona di sosta pedonale con l’installazione di panchine, aiuole con alberi, pubblica illuminazione del tipo di quella di Piazza Tre Martiri e la perimetrazione dell’area con fittoni dissuasori.

Rimanendo sull’andamento dei cantieri dell’Anello delle nuove piazze ma sul quadrante sud, verso la conclusione anche l’intervento di riqualificazione su via Castelfidardo (secondo lotto) e via Galeria. Un intervento dal costo di 622mila euro che completa i lavori di riqualificazione di via Castelfidardo. Mentre, infatti, è terminata la sistemazione del sagrato della chiesa di Santa Rita, una delle più importanti chiese storiche della città, si avvia alla conclusione la posa della pietra su via Castelfidardo, che sarà completata da una nuova illuminazione pubblica come quella già adottata in altre parti del centro storico. Terminata invece la posa del verde.


Si parla di