Cronaca

Per il Corpo Intercomunale di Polizia Municipale oltre 22mila verbali dagli autovelox

Nel giorno del suo patrono, la polizia Municipale della Perla Verde, Cattolica, Misano e Coriano stila un bilancio dell'attività nel 2016

“La nuova organizzazione del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale da febbraio prenderà definitivamente forma – afferma Pierpaolo Marullo, Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale – per dare gambe ad una generale pianificazione dei servizi di Polizia Municipale nei comuni di Riccione, Cattolica, Misano e Coriano. Fin dal momento del mio insediamento, dopo un’attenta osservazione e verifica dell’attuale organizzazione, è stata chiara l’esigenza e l’utilità di uniformare comportamenti e metodi di lavoro per garantire su tutto il territorio dei comuni interessati il miglior raggiungimento di livelli di sicurezza urbana il più elevata possibile.  In questa direzione è previsto l’accorpamento dei servizi di rilievo sinistri stradali, lotta all’abusivismo commerciale sulla spiaggia, unificazione del  pronto intervento e della centrale operativa”.

L’ultimo passaggio, per quanto riguarda il comune di Riccione, è avvenuto nella seduta della giunta comunale di giovedì  con l’approvazione del regolamento del Corpo, tassello necessario dopo il via libera nei consigli comunali dei rispettivi quattro comuni , della convenzione per l’esercizio in forma associata delle funzioni di Polizia Municipale e Polizia amministrativa locale, di cui Riccione ha il ruolo di comune capofila. La prossima organizzazione del Corpo Intercomunale e la ricorrenza della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale che cade il 20 gennaio, costituiscono l’occasione per tracciare un consuntivo dell’attività del Corpo condotta per la prima volta dal 2016 da un comandante unico sul territorio dei quattro comuni. Attività complessiva sancita ufficialmente anche dalla presenza dei sindaci dei quattro comuni alla Celebrazione della Sanata Messa che si terrà domenica 22 gennaio alla chiesa della Pentecoste alle ore 11.00.

===> Segue

Sono 114 gli agenti della Polizia Intercomunale (per i comuni di Riccione, Cattolica, Misano e Coriano) che diventano 160 in estate, oltre al Comandante e a 12 ufficiali di Polizia Municipale. Un’attività che richiede una formazione adeguata (nel 2016 svolte 60 ore di aggiornamento) destinata ad aumentare nel 2017, oltre ad una professionalità e capacità di rapportarsi in vari ambiti d’intervento.

Contrasto all’abusivismo sull’arenile - Durante la stagione estiva 2016 molta attenzione è stata dedicata al contrasto all’abusivismo sulla spiaggia di Riccione, Cattolica e Misano Adriatico. In 113 giornate di servizio ( dal 25 maggio al 15 settembre) sono stati elevati 198 verbali ed effettuati 335 sequestri o rinvenimenti di merce.

Sanzioni Codice della Strada -  Polizia stradale – Infortunistica - Sono 60.400 le violazioni al C.d.S elevate nei quattro comuni dagli agenti del Corpo nel 2016 di cui 22.465 con autovelox. 8 i veicoli sequestrati, 56 le patenti di guida ritirate, 35 i documenti ritirati di veicoli, tra certificati d’idoneità tecnica e carte di circolazione. Le pattuglie della squadra infortunistica hanno rilevato 562 incidenti di cui 163 incidenti senza feriti, 394 con feriti, 5 mortali. 108 conducenti sono stati sottoposti al test di guida con etilometro. A fianco di queste attività occorre segnalare oltre un migliaio di servizi mirati sulla viabilità, 2661 servizi di vigilanza alle scuole, 40 interventi di recupero di animali randagi.

Polizia Giudiziaria -  Relativamente alla Polizia Giudiziaria sono state effettuate 44 indagini , denunciate 122 persone, 25 gli accompagnamenti per l’ identificazione, 4 le persone arrestate, 131 le comunicazioni di reato inoltrate all’Autorità Giudiziaria, 8 gli accertamenti di reato all’art.189 (fuga in caso di incidente per lesioni personali), 33 i sequestri penali.

Polizia Edilizia e Ambientale - L’impegno del personale nei settori edile e ambiente ha prodotto ben 279 sopralluoghi nei cantieri edilizi con 28 notizie di reato all’Autorità giudiziaria, 21 emissioni di ordinanze. Nella vigilanza ambientale sono stati 47 i sopralluoghi, oltre una decina per veicoli in stato di abbandono.

Polizia Commerciale - Particolare attenzione è stata riservata ai controlli nei pubblici esercizi e alle strutture ricettive (128), agli esercizi commerciali e alle attività artigianali ( 546), alle attività ambulanti ( 412). Complessivamente sono stati elevati 512 verbali per illeciti amministrativi e regolamenti comunali e 107 relativamente alle attività commerciali.

La centrale operativa ha ricevuto 2.669 richieste d’intervento di cui 2.288 risolte con l’ausilio del personale di Polizia Municipale.

===> Segue

Oltre alle attività di controllo dei territori sono stati eseguiti 3.458 accertamenti a residenze domiciliari, 742 notifiche di atti amministrativi, 226 per procure e tribunali, 82 accertamenti presso altri enti. Il Corpo Intercomunale ha collaborato agli aiuti alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto inviando a Caldarola tre pattuglie composte da due agenti nel dicembre 2016. Una quarta è partita, dopo la recente scossa, giovedì 19 gennaio sempre direzione Caldarola.

“Nell’ultimo anno, in particolare nei 9 mesi dal mio arrivo in Romagna – dichiara il Comandante Marullo – ho avuto modo di apprezzare la mole di lavoro che si intensifica inevitabilmente nel periodo estivo per gli agenti del Corpo, ai quali vanno riconosciute professionalità, senso del dovere e competenze specifiche, in grado di rendere meglio vivibili e tutelati i territori comunali coinvolti dall’attività di controllo della PM.  Nell’ambito dell’attività portata a termine lo scorso anno, vorrei segnalare che a fronte dei controlli su strada,  sostanzialmente rimasti invariati rispetto 2015, abbiamo notevolmente aumentato i servizi di presidio in termini di sicurezza a manifestazioni e spettacoli estivi su disposizione del Questore di Rimini. Nel 2017 il rapporto con le Amministrazioni Comunali sarà sempre più segnato da una reciproca collaborazione e dalla necessità di definire e perfezionare la nuova organizzazione del Corpo che si avvarrà del già collaudato prezioso supporto di tutte le Forze dell’Ordine”.


 


Si parla di