Attualità

Nuovo orario del museo di Saludecio e del Beato Amato

Da domenica 28 ottobre il nuovo orario di apertura del Museo. Con l'arrivo dell'ora solare, cambia anche l'orario di apertura del Museo di Saludecio e del Beato Amato, il Museo dedicato a Santo Amato Ronconi da Saludecio. 
Come consuetudine il Museo sarà aperto tutte le domenica e da domenica 28 ottobre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Sono inoltre previste delle aperture straordinarie per Ognissanti (giovedì 1° novembre) e per la Festa dell'Immacolata Concezione (sabato 8 dicembre).

Tra le novità si rammenta che è attualmente esposta l'opera "Lion" di Andy Warhol e si annuncia che per le commemorazioni della I Guerra Mondiale, verrà presentato un oggetto di grande impatto emotivo: un piccolo bicchiere in metallo appartenuto ad un ignoto soldato italiano, recuperato nelle trincee del fronte carsico. 
Proprio all'ingresso del centro storico è presente l'imponente Monumento ai Caduti di Saludecio e a pochi passi, nel Museo dedicato a Santo Amato, sono numerosi i ricordi e gli ex voto della gente che ha vissuto da soldato o parente la Grande Guerra.

Sarà un momento di particolare significato, presentato in parallelo alla poesia "Fratelli" di Giuseppe Ungaretti. Un'altro modo per cogliere l'attualità del messaggio di Santo Amato, fatto di pace e fratellanza verso chi è diverso è sconosciuto. Fino alle fine del mese di novembre, sarà possibile votare il Museo di Saludecio e del Beato Amato quale "Luoghi del cuore" per la grande campagna del FAI Fondo Ambiente Italiano.

Inoltre per la celebrazione del XVII compleanno del Museo è prevista una conferenza del prof. Alessandro Marchi, dedicata al Trecento. Con questo appuntamento, proseguirà il discorso alla scoperta dell'arte attraverso i secoli (il maggio scorso il prof. Marchi tenne una bellissima conferenza sul Duecento, il secolo di Santo Amato), affrontando con il XIV secolo, la pittura della Scuola giottesca riminese del Trecento.

Si ricorda poi che -nella condivisione delle reciproche missioni culturali- al Museo Diocesano di Arte Sacra di Sarsina è esposta la "Pietà" di Tito Chini e al Museo d'Arte Sacra di Longiano, la piccola tela caravaggesca raffigurante "San Giuseppe con Gesù Bambino".  Il Museo di Saludecio e del Beato Amato è aperto la domenica dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sempre con ingresso libero.


Allegati

Si parla di