Attualità

Gli studenti Karis a lezione dalla Lella per scoprire tutti i segreti della piadina romagnola

Le scuole medie hanno lavorato al nuovo packaging del tipico prodotto romagnolo

La Lella con gli studenti Karis

Beccati con le mani in pasta...e in ottima compagnia. Lunedì 25 e mercoledì 27 marzo 2024, gli studenti delle seconde classi delle scuole medie della Fondazione Karis incontreranno 'la Lella', al secolo Gabriella Magnani, proprietaria e fondatrice di una delle piandinerie più amate dai riminesi e dai turisti, con tre punti vendita a Rimini e uno aperto anche a New York. La Lella risponderà alle domande dei ragazzi prima di dare vita insieme a loro a una vera e propria lezione di cucina in cui potranno imparare a preparare la ricetta tradizionale della piada riminese.

L'evento arriva a conclusione di un percorso educativo proposto nell'ambito del programma di tecnologia. Gli studenti stanno affrontando la progettazione e costruzione di un packaging per un prodotto alimentare. Nel caso specifico, uno tra i prodotti più identitari del territorio: la piada. Dopo aver analizzato e approfondito le informazioni, la grafica e la costruzione di un packaging i ragazzi si cimenteranno nelle prossime settimane nella progettazione di un proprio packaging creativo. L'iniziativa si svolge in collaborazione con la piadineria 'Dalla Lella'.

"Come insegnanti abbiamo voluto mettere in moto i ragazzi rispetto a un prodotto tradizionale, che conoscono bene. Il nostro obiettivo era che comprendessero come con le loro idee un packaging può valorizzare e comunicare il nostro territorio. È molto importante che i ragazzi vedano che ciò che fanno a scuola ha un riscontro nella realtà fuori dalla scuola", spiega Francesca Bartoli, responsabile del progetto. "Nel vederli a lavoro, inoltre, qualcosa di inaspettato ci ha sorprese. Ognuno di loro si è messo realmente in gioco proponendo un'idea originale, direi anche preziosa. Questa cosa per noi insegnanti è bellissima da vedere, ogni volta che accade".

“Non c’è niente di più bello che andare a scuola e incontrare i ragazzi, vedere e toccare con mano il loro entusiasmo e la loro creatività. In questi giorni tantissime mamme di questi ragazzi sono passate in bottega per raccontarmi di come fossero felici che andassi a scuola. Sono tutti bambini che ho visto crescere, diventare grandi, e tanti torneranno con i loro figli. Ci sono giorni che nella vita non sono spesi ma guadagnati: ecco andare a scuola e stare con i ragazzi è un giorno della vita guadagnato”, sottolinea Gabriella 'Lella' Magnani.


Si parla di